rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Religione

Madre Teresa di Calcutta sarà santa: Papa Francesco "riconosce" il miracolo

La notizia sul Avvenire: ratificato il miracolo della "santa della misericordia". La proclamazione avverrà, "con ogni probabilità", il 4 settembre 2016

Madre Teresa di Calcutta santa, c'è il via libera di Papa Francesco. Jorge Mario Bergoglio, riferisce Avvenire, ha ratificato il riconoscimento del miracolo della "santa della misericordia". La proclamazione con ogni probabilità sarà il 4 settembre 2016. Pochi giorni fa il voto unanime della Congregazione chiamata a pronunciarsi sul caso del 35enne brasiliano guarito all'istante e in modo scientificamente inspiegabile, quand'era ormai in fin di vita sul tavolo operatorio, da una patologia mortale del cervello mentre la moglie implorava l'intercessione della religiosa. 

«Dite a Madre Teresa che lo curi». All’epoca dei fatti il 'sanato', ingegnere di professione, aveva 35 anni e si era da poco sposato. Aveva cominciato il suo calvario nei primi mesi del 2008. Alla fine dell’anno gli vennero diagnosticati otto ascessi al cervello. Le cure ospedaliere non sortirono alcun effetto e il quadro clinico precipitò ulteriormente a causa dell’insorgere dell’idrocefalìa. L’intervento avrebbe dovuto scongiurare la morte imminente. Il 9 dicembre, già in coma, il paziente entrò in sala operatoria. A causa di problemi tecnici l’intervento venne tuttavia rinviato. Fatto ritorno in sala operatoria, dopo solo una mezz’ora di assenza, il chirurgo trovò sorprendentemente il paziente seduto, sveglio, asintomatico, che, ritornato perfettamente cosciente, gli chiese: «Cosa ci sto a fare qui?». 

I successivi esami hanno confermato il ristabilimento definitivo della patologia cerebrale e in breve tempo l'uomo ha potuto riprendere il suo lavoro e la sue normali attività.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Madre Teresa di Calcutta sarà santa: Papa Francesco "riconosce" il miracolo

Today è in caricamento