rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Palermo

Mafia, Bruno Contrada assolto in Cassazione: "25 anni per avere giustizia"

Si chiude una vicenda giudiziaria iniziata nel 1992, quando l'ex poliziotto venne arrestato con l'accusa di concorso in associazione mafiosa

La Cassazione ha revocato la condanna a dieci anni inflitta all'ex numero due del Sisde Bruno Contrada, accusato di concorso in associazione mafiosa. I giudici romani hanno accolto il ricorso del difensore, Stefano Giordano, che aveva impugnato il provvedimento con cui la Corte d'appello di Palermo aveva dichiarato inammissibile la sua richiesta di incidente di esecuzione. La Cassazione ha così dichiarato "ineseguibile e improduttiva di effetti penali la sentenza di condanna". 

"Non ho mai commesso un solo reato. Sono stati altri a tradire lo Stato" ha detto oggi Contrada parlando ai giornalisti nello studio del suo avvocato a Palermo. (video in basso)

Bruno Contrada, per anni poliziotto in prima linea contro la mafia a Palermo, venne arrestato con l'accusa di concorso in associazione mafiosa il 24 dicembre del 1992.

In primo grado fu condannato a 10 anni, ma la sentenza fu ribaltata in appello e il funzionario venne assolto. Colpo di scena in Cassazione, quando l'assoluzione fu annullata con rinvio e il processo tornò alla corte d'appello di Palermo che, il 25 febbraio del 2006, confermò la condanna a 10 anni. La sentenza divenne definitiva nel 2007. 

Bruno Contrada, che aveva subito una lunga custodia cautelare in carcere, tornò in cella. Due anni fa, però, la Corte Europea dei diritti dell'Uomo condannò l'Italia a risarcire il poliziotto, nel frattempo sospeso anche dalla pensione, ritenendo che Contrada non dovesse essere né processato né condannato perché all'epoca dei fatti a lui contestati il reato di concorso in associazione mafiosa non era "chiaro, né prevedibile". A quel punto l'ex legale del funzionario tentò, invano, la strada della revisione che venne "bocciata" dalla corte d'appello di Catania.

L'ultimo tentativo, quello dell'incidente di esecuzione, è stato fatto dall'avvocato Stefano Giordano che ha chiesto alla corte d'appello di Palermo, l'anno scorso, proprio alla luce della sentenza europea, di revocare la condanna sostenendo che prima del '94, spartiacque temporale fissato dalla Cedu, non fosse possibile condannare per il reato di concorso in associazione mafiosa. La corte dichiarò inammissibile il ricorso. Oggi la Cassazione, a cui Giordano si è rivolto, gli ha dato ragione e la condanna è stata revocata. Dal momento che Contrada ha scontato la pena gli effetti della pronuncia si ripercuoteranno, ad esempio, sull'aspetto pensionistico. 

"Finalmente - commenta l'avvocato Stefano Giordano - giustizia è fatta. La corte di Cassazione, in maniera coraggiosa e libera, ha dato esecuzione alla sentenza della corte europea dei diritti dell'uomo eliminando ogni macchia nei confronti di un grande servitore dello Stato".

La notizia su PalermoToday

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mafia, Bruno Contrada assolto in Cassazione: "25 anni per avere giustizia"

Today è in caricamento