rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Roma

Mafia Capitale, i pm chiedono 28 anni per Carminati e 26 per Buzzi: l'ex Nar esulta

La Procura di Roma ha chiesto complessivamente 515 anni di carcere per i 46 imputati. Carminati - ritenuto il capo e l'organizzatore dell'associazione mafiosa - ha esultato nell'aula bunker di Rebibbia

Per Massimo Carminati ventotto anni di carcere e ventisei per Salvatore Buzzi. Sono le richieste di pena fatte dai pubblici ministeri nell’ambito del processo ‘Mafia Capitale’. Secondo l’accusa, che oggi ha fatto la sua requisitoria nell’aula bunker di Rebibbia, il processo riguarda “fatti gravi” ed “è stata riscontrata una spiccata capacità di delinquere” negli imputati.

Dichiarare l'ex Nar Carminati delinquente abituale: questa la richiesta aggiuntiva fatta dalla Procura di Roma. "È già stato condannato in 5 processi", hanno argomentato i pm. E alla richiesta dell'accusa, Carminati ha fatto un gesto di esultanza alzando entrambe le braccia.

Ancora, i pm hanno chiesto una condanna a 19 anni e 6 mesi per Luca Gramazio (ex consigliere prima del comune di Roma e poi della Regione Lazio), a 21 anni per Franco Panzironi (ex ad di Ama) e a 22 anni per Fabrizio Franco Testa, ex consulente di Finmeccanica. Secondo i pubblici ministeri da parte degli imputati “sono state osservate plurime azioni criminose”. I pm sono Luca Tescaroli e Giuseppe Cascini, mentre il procuratore aggiunto è Paolo Ielo.

I pubblici ministeri hanno chiesto complessivamente 515 anni di reclusione nei confronti dei 46 imputati del processo. “Gli appalti della pubblica amministrazione sono stati gestiti come fette di una caciotta, un qualcosa da spartire e non certo facendo attenzione al bene comune”, ha detto il procuratore aggiunto Paolo Ielo nel corso della requisitoria. Parlando della gestione delle gare pubbliche, il magistrato ha aggiunto che “in questa storia, in nome dell’emergenza si è passati troppe volte sopra le regole”.

MAFIA CAPITALE: TUTTE LE NOTIZIE SU ROMATODAY
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mafia Capitale, i pm chiedono 28 anni per Carminati e 26 per Buzzi: l'ex Nar esulta

Today è in caricamento