rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Firenze

Magherini, accolto il ricorso della famiglia: deciderà Strasburgo (e l'Italia rischia una condanna)

La Cassazione aveva assolto i tre carabinieri accusati di omicidio colposo. Riccardo Magherini è morto il 3 marzo 2014 durante un arresto dei carabinieri in Borgo San Frediano a Firenze

"E' una bella notizia. Sarà ancora lunga, ma la giustizia quella vera arriverà, statene certi. A Strasburgo non ci sarà la quarta sezione di Cassazione. Vergogna", ha commentato Guido Magherini, padre di Riccardo. "Siamo molto fiduciosi per il lavoro dei nostri avvocati", ha aggiunto il fratello di Riccardo, Andrea, dopo aver appreso che la Corte europea dei diritti dell'uomo di Strasburgo affronterà il caso del processo per la morte di Riccardo Magherini, avvenuta il 3 marzo 2014 durante un arresto dei carabinieri in Borgo San Frediano a Firenze.

Riccardo Magherini, la sentenza della Cassazione e il ricorso della famiglia

E' stato infatti accolto il ricorso dei legali della famiglia Magherini, presentato lo scorso giugno, dopo che i giudici della quarta sezione penale della Corte di Cassazione, nel novembre del 2018, hanno assolto i tre carabinieri accusati di omicidio colposo (erano stati condannati nei primi due gradi di giudizio a 7 e 8 mesi), disponendo l'annullamento della sentenza d'appello perché "il fatto non costituisce reato". Nello specifico, il ricorso alla Corte di Strasburgo è stato depositato per le modalità con cui è stato arrestato Riccardo Magherini, oltre che su alcuni aspetti delle indagini e sulla parte finale del processo.

Caso Magherini, assolti i tre carabinieri. Il padre: "Mi casca il mondo addosso"

La Corte europea si dovrà pronunciare sulla richiesta di condannare l'Italia per non aver rispettato il diritto alla vita e l'equo processo. Nei prossimi giorni verrà fissata la data dell'udienza a Strasburgo.

Chi era Riccardo Magherini

Riccardo Magherini, quarantenne ex calciatore della giovanili della Fiorentina, morì durante un arresto da parte dei carabinieri la notte tra il 2 e il 3 marzo del 2014, in Borgo San Frediano a Firenze. Tre carabinieri lo bloccarono mentre, sotto l'effetto di sostanze e in preda ad allucinazioni, convinto di essere inseguito da qualcuno che voleva ucciderlo, invocava aiuto in Borgo San Frediano, nel cuore del suo quartiere.

Autopsia Riccardo Magherini

Magherini quella sera era uscito a cena in un ristorante, poi aveva iniziato a vagare per le strade del quartiere gridando che gli avevano rubato portafoglio e cellulare. Era quindi entrato in una pizzeria dove aveva continuato a dare in escandescenze. Tornato in strada, era stato bloccato dai carabinieri e ammanettato a terra, a pancia in giù e a torso nudo, per almeno un quarto d'ora. All'arrivo di un'ambulanza senza medico a bordo, l'ex calciatore fu trasportato nel reparto di rianimazione dell'ospedale Santa Maria Nuova, dove alle ore 2.45 ne venne constatato il decesso.

Tutti gli articoli su Riccardo Magherini

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Magherini, accolto il ricorso della famiglia: deciderà Strasburgo (e l'Italia rischia una condanna)

Today è in caricamento