rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Accuse pesanti / Roma

In ospedale col mal di testa: "È solo la cervicale". Muore dopo 4 giorni

L'uomo aveva 55 anni. Un medico del San Camillo-Forlanini di Roma sarà processato per omicidio colposo in ambito sanitario

È arrivato al pronto soccorso dell'ospedale con un forte mal di testa, ma il medico avrebbe sminuito quel sintomo e lo avrebbe mandato a casa con una diagnosi poco allarmante: una cervicale dovuta a una contrattura dei muscoli del collo. L'uomo è morto quattro giorni dopo, vittima di un aneurisma cerebrale. Il dottore che l'ha visitato sarà processato a partire da gennaio 2025 per omicidio colposo in ambito sanitario.

Gino Iori, falegname, 55 anni al momento della morte, il 6 febbraio del 2022 doveva essere sottoposto a una tac cerebrale come da prassi prima di essere rimandato a casa, secondo l'accusa. Il medico di turno che l'aveva preso in cura al San Camillo-Forlanini di Roma, invece, avrebbe deciso di non seguire il protocollo e avrebbe ignorato i sintomi più preoccupanti, dal momento che il paziente avvertiva dolori al collo. Gli avrebbe prescritto riposo e medicinali. Ma quattro giorni a letto imbottito di pillole non hanno avuto effetto. Su consiglio del fratello, il 55enne si sarebbe avviato dal medico curante, ma non avrebbe fatto in tempo a scendere dalla macchina, svenendo.

Poi il coma e il decesso. Ora il medico del San Camillo andrà a processo, a quasi tre anni dalla morte del paziente, con l'accusa di omicidio colposo in ambito sanitario.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In ospedale col mal di testa: "È solo la cervicale". Muore dopo 4 giorni

Today è in caricamento