A Malta solo immigrati ricchi: con 650 mila euro si compra la cittadinanza

La piccola isola metterà in vendita alcuni passaporti per fare cassa. Requisiti? Essere ricchi e facoltosi. Dalla Commissione Europea fanno sapere che non si può fare ma non ci sono leggi che lo impediscano

Con la crisi molte famiglie hanno messo in vendita i propri beni: immobili, automobili e tante altre piccole risorse. Anche gli Stati stanno cominciando a mettere in vendita qualcosa per fare cassa. Stavolta non si tratta di case o ville storiche, bensì di un vero e proprio bene immateriale: la cittadinanza. A Malta entro questo mese verrano messi in vendita ben mille e 800 passaporti, ognuno al prezzo di 650 mila euro. Così lo Stato incasserà circa un miliardo di euro, un terzo del suo Pil nazionale. 

Il tutto previsto dal nuovo pacchetto legge sulla cittadinanza approvato a novembre del 2013. Sfuriano dalla Commissione Europea: "La cittadinanza europea non può essere in vendita" ha detto il Commissario europeo per la giustizia Viviane Reding. Ma in realtà non ci sono leggi che lo vietano esplicitamente o lo impediscano.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Spot
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In più il Parlamento maltese ha introdotto nuove clausole per l'accesso alla cittadinanza: l'acquisto di un immobile del valore di almeno 350 mila euro sul territorio maltese e l'investimento in bond o azioni del Paese per almeno 150 mila euro. Infine i nuovi richiedenti dovranno dimostrare la loro presenza sul territorio dell'isola da almeno 12 mesi. Insomma solo immigrati di un certo 'livello economico'.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Heather Parisi: "La seconda quarantena a Hong Kong? Ecco come stanno davvero le cose"

  • La testimonianza di Heather Parisi dalla Cina: "Oggi possiamo uscire, ma vietati tavoli al bar"

  • Coronavirus, l'appello disperato di Linda da Londra: "Ci lasciano morire soli a casa come animali"

  • Amedeo Minghi ricoverato: "Avervi accanto è importante" (VIDEO)

  • Coronavirus, Renga: "Nella mia Brescia una tragedia, i nonni non ci sono più"

  • Storie Italiane, Luca Argentero a Eleonora Daniele: “Non sapevo fossi incinta”

Torna su
Today è in caricamento