rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Giunone cancella l'estate: pioggia e temporali da domenica

Da domenica sul Mediterraneo si tufferà un ciclone atlantico, ribattezzato Giunone, che porterà un peggioramento del tempo con temporali diffusi e grandinate e fenomeni intensi

Lunedì 20 giugno inizia l'estate, almeno quella astronomico, ma la realtà metereologica è ben diversa da quella che ci si potrebbe aspettare dalla "bella stagione": da domenica sul Mediterraneo si tufferà un ciclone atlantico, ribattezzato Giunone, che porterà un peggioramento del tempo con temporali diffusi, grandinate e fenomeni intensi.

Alta pressione lontana dal Mediterraneo e per l'Italia il weekend sarà ancora nel segno dell'instabilità in tutto lo stivale, al Nord così al Centro ed in parte anche al Sud. 

Sabato il sole che preverrà su molte regioni. Solo su Alpi e Prealpi ci sarà la possibilità per qualche acquazzone o temporale che potrà coinvolgere anche le pedemontane ed il Piemonte in genere. Nubi in aumento sulla Sardegna mentre al Sud farà caldo ma senza gli eccessi degli ultimi giorni.
Domenica di  piogge e temporali con aria fresca in arrivo dalla Francia che provvocherà  instabilità atmosferica soprattutto nella seconda parte del giorno: localmente sono previsti fenomeni anche di forte intensità. 

Mare Blu 2016, le spiagge più belle

EVOLUZIONE - Secondo i modelli matematici la perturbazione ruoterà attorno al perno della bassa pressione sul Centro Italia portando precipitazioni anche intense sull'alto Adriatico. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giunone cancella l'estate: pioggia e temporali da domenica

Today è in caricamento