rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
previsioni

Meteo, è ancora allerta: "Fino a martedì maltempo al Sud"

L'allerta rimane massima in Puglia, Basilicata, Calabria e Molise. Il ciclone Nettuno rimarrà attivo anche per tutta la giornata di domani: forti piogge e raffiche di vento

Nel Mediterraneo è attivo un nuovo ciclone Nettuno. Antonio Sanò, direttore del portale ilmeteo.it, sottolinea che l'allerta rimane massima sulle regioni Molise, Puglia, Basilicata e Calabria, mentre temporali interessano ancora la Sicilia, e il tempo peggiora di ora in ora gravemente sull'Abruzzo.

Domenica pomeriggio piogge e temporali interesseranno gran parte del Centro Sud e della Sardegna, mentre al Nord il tempo sarà migliore.

Il ciclone Nettuno rimarrà attivo anche per tutta la giornata di domani, con maltempo specie sull'Abruzzo, Campania e Sardegna. Martedì i suoi effetti si concentreranno al Sud, specie sulla Calabria, dove sussiste nuovamente un rischio alluvionale.

Poi una tregua di qualche giorno con tempo buono ovunque, e nel prossimo fine settimana, quello dell'Immacolata, si prevede una "maestosa discesa di aria artica verso tutta l'Europa e anche verso l'Italia con nevicate per giorni sulle regioni adriatiche fino a metà mese, maltempo e temporali al Sud e Sicilia, gran gelo al Nord".

NAPOLI - Sono fermi, al momento, tutti i collegamenti marittimi nel golfo di Napoli. La paralisi degli spostamenti non riguarda dunque più solo Capri, ma anche le isole di Ischia e Procida. Il vento di grecale forza 9 e il mare molto mosso, forza 5-6, hanno prima impedito le partenze dei mezzi veloci, e ora stanno bloccando anche quelle dei traghetti. Le previsioni non indicano possibilità di miglioramento per le prossime ore.

ROMA - Per le forti raffiche di vento a Roma è caduto un albero ad alto fusto in via Flaminia, poco dopo il cimitero di Prima Porta, finendo su un'auto in transito e ferendo le due persone che erano a bordo. Operatori del 118 le hanno soccorse classificandole come codice "giallo" e "verde", quindi non in gravi condizioni. L'incidente è avvenuto verso le 10. Sono intervenuti i vigili del fuoco per rimuovere l'albero che ha occupato quasi tutta la carreggiata.

BARI - Proseguirà almeno fino a domani l'ondata di maltempo che da ieri sta investendo Bari e Provincia. Le forti piogge continueranno anche nella giornata di oggi, determinate dal passaggio di una perturbazione che sosterà, nella sua parte più intensa, fino a domani, sulla nostra regione. A essere maggiormente interessate le zone meridionali della provincia, in allarme per prevenire eventuali allagamenti. Qualche miglioramento ci sarà a partire dalla giornata di martedì, quando la perturbazione comincerà a diradarsi

CROTONE - Domenica con forte maltempo su Crotone, a causa di un profondo vortice ciclonico che dallo Ionio si porterà sulla Sicilia. Dopo le abbondanti piogge della notte con accumulo già di 80 mm, Crotone e un po' tutti i settori ionici della Calabria sono a rischio nubifragi ed allagamenti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, è ancora allerta: "Fino a martedì maltempo al Sud"

Today è in caricamento