rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Maltempo

Maltempo, ancora nubifragi da Nord a Sud: protezione civile lancia l'allerta meteo

Forti temporali in Abruzzo, domani la perturbazione colpirà il nord-est. Allerta arancione anche in Calabria e Basilicata

Il maltempo continua a imperversare sull'Italia. Persisterà nelle prossime ore la perturbazione in atto sul nostro Paese che dal centro-nord si è spostata verso meridione. Dalla notte, inoltre, un nuovo impulso instabile interesserà il Nord-Est con rovesci e temporali e un rinforzo dei venti nord-orientali. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le Regioni coinvolte ha emesso un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse che integra ed estende quelli diffusi nelle giornate precedenti. 

Nubifragi in Abruzzo, domani colpito il nord-est

L’avviso prevede dal pomeriggio di oggi, il persistere di precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale sull’Abruzzo. Dalle prime ore di domani, si prevedono precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale su Friuli Venezia Giulia e Veneto. 

I fenomeni temporaleschi saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento. 

Allerta arancione anche in Calabria e Basilicata

Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per domani un’allerta arancione per rischio idrogeologico sulla Calabria, su alcuni settori della Basilicata e su gran parte del Veneto. E’ stata valutata un’allerta gialla invece sul resto della Basilicata e del Veneto, sulla Campania, su gran parte dell’Abruzzo, sul Friuli Venezia Giulia e su alcuni settori di Toscana e Lombardia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, ancora nubifragi da Nord a Sud: protezione civile lancia l'allerta meteo

Today è in caricamento