rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Maltempo

Maltempo, il piacentino è sott'acqua: morta guardia giurata

Strade crollate nel piacentino: isolata la Val Nure. La piena del fiume verso il capoluogo. Danni in tutta la provincia. Bomba d'acqua a Genova nella notte. Evacuata una casa di riposo. Paura a Recco

ROMA - E' stata una notte di fulmini e pioggia battente su Genova e il Levante, di allagamenti e fiumi in piena del piacentino, di violenti temporali un po' su tutto il Nord. Si sapeva, tanto che domenica mattina si è deciso di rinviare il match di serie A Sampdoria-Bologna. Ma, come purtroppo ormai sempre più spesso accade, alle prime piogge l'Italia precipita in un baratro.

PIACENZA - Basta guardare le foto che arrivano da Piacenza per capire la difficoltà della situazione. Una bomba d'acqua ha devastato una valle intera e provocato disagi in diverse zone della provincia. Sono ore di tensione quelle che stanno vivendo soprattutto gli abitanti dell'Alta Valnure.

UN MORTO E DUE DISPERSIE' stato trovato il cadavere della guardia giurata dispersa nel Piacentino. Il corpo di Luigi Albertelli, 56 anni, di Pontedellolio, era a poca distanza dalla carcassa della vettura di servizio dell'istituto di vigilanza Ivri, rinvenuta in località Riva. Poco dopo le 12 i soccorsi hanno trovato l'auto dell'istituto di vigilanza distrutta e piena di detriti. Dopo alcune ore di ricerche, il drammatico ritrovamento: l'uomo è stato colto dall'ondata di acqua e fango che ha travolto molte frazioni della Valnure. 

FRATELLI DISPERSI - Ancora irrintracciabili i due fratelli di Bettola di cui si sono perse le tracce. 

STRADA CROLLATA - E' bloccato il transito da Recesio (Bettola) in su. In quel tratto la provinciale Valnure 654 è crollata del tutto: la valle è ora isolata. A Bettola il centro sportivo è stato devastato da fango e detriti, così come numerosi negozi. Pare inoltre che a Biana un uomo sia uscito in tempo dalla propria automobile invasa dall'auto e si sia salvato a nuoto. Gravi disagi anche in Valtrebbia: a Statto una famiglia è rimasta bloccata nella propria abitazione invasa dall'acqua. I vigili del fuoco stanno cercando di trarre in salvo le persone intervenendo con un gommone. A Rivergaro la piazza - allagata - è stata chiusa al transito. Il Trebbia è esondato in diversi punti. 

Maltempo nel piacentino, le foto

"PIENA" IN CITTA' - La piena sta raggiugendo negli ultimi minuti la città. Si segnalano disagi a Roncaglia, Borghetto, Mortizza, Pontenure. Il traffico risulta molto rallentato. La Regione Emilia Romagna  sta inviando la colonna mobile dei vigili del fuoco per l'emergenza alluvione nel nostro territorio. La pubblica assistenza Valnure e la Croce Bianca di Piacenza hanno soccorso un ragazzo in ipotermia travolto in una piena improvvisa nella zona di Recesio. Le sue condizioni non sembrano essere gravi.

GENOVA - Notte di allagamenti e disagi a Genova a causa del violento nubifragio che si è abbattuto in città. Dalle sei di stamani è cessata l'Allerta 2 e si è passati al livello di attenzione più basso in tutta la regione fino alle 15 di oggi. I vigili del fuoco hanno effettuato una cinquantina di interventi nella notte per allagamenti cantine e case, cornicioni pericolanti, alberi caduti. Le zone più colpite sono quelle del centro-est. Una casa di riposo è stata evacuata a Rezzoaglio, in provincia di Genova, dopo la tromba d'aria che si è abbattuta sulla città la scorsa notte. Numerose le chiamate arrivate al centralino della sala operativa dei vigili del fuoco, impegnati in diversi interventi sul territorio del Levante. Tra i danni provocati dal maltempo, si segnalano smottamenti, alberi caduti, tettoie pericolanti.

recco-2

(La piena del fiume che attraversa Recco - Foto Youreporter)

RECCO - Precipitazioni intense e persistenti stanno ingrossando torrenti e corsi d’acqua nell’area del Tigullio, ad est del capoluogo ligure, nelle località di Sori, Recco, Camogli, Portofino, Rapallo. Critica la situazione a Recco, dove si viaggia sui 200 millimetri accumuli nelle ultime 24 ore e le strade sono allagate in molti punti. Il fiume che attraversa Recco è prossimo a straripare.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, il piacentino è sott'acqua: morta guardia giurata

Today è in caricamento