rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Maltempo

Maltempo 15 agosto 2015: temporali e danni al Nord

Un violento nubifragio si è abbattuto su Pordenone e Gorizia. Tetti scoperchiati dal forte vento. Un fulmine si è abbattuto su una linea elettrica, causando un incendio. Disagi a Venezia

ROMA - Il maltempo, previsto e annunciato per il weekend di Ferragosto, è arrivato puntuale. E, puntuale, è già iniziata la conta dei primi danni per le forti piogge che stanno cadendo su tutto il CentroNord.

PORDENONE - Un violento nubifragio si è abbattuto in provincia di Pordenone colpendo in modo particolare la zona compresa tra Azzano Decimo, Fiume Veneto, Prata e Pasiano. I vigili del fuoco del comando provinciale e dei tre distaccamenti di Maniago, San Vito e Spilimbergo hanno già eseguito una sessantina di interventi per alberi caduti, cartelloni stradali sradicati e alcuni tetti scoperchiati tra cui la copertura del teatro di Azzano Decimo.

GORIZIA - Violente raffiche di vento, tuoni e fulmini nella notte a Gorizia e nell'Isontino. A Vencò, frazione di Dolegna del Collio, un pesante albero è stato scaraventato a terra dal vento. Un fulmine si è invece abbattuto su una linea elettrica sul San Michele: ciò ha innescato un incendio.

Nubifragio in Calabria

VENEZIA - Notte impegnativa, quella dei vigili del fuoco veneziani. Una quarantina le chiamate partite al 115, iniziate nella serata di venerdì e proseguite nelle ore successive. La pioggia e il vento, che si è alzato con una discreta intensità in quasi tutta la provincia, hanno causato non pochi disagi soprattutto nella zona del Portogruarese, ma anche tra Jesolo, Cavallino e a Venezia, Lido compreso.

Trombe marine al largo di Genova

QUI IL VIDEO DELLA TROMBA D'ARIA: IMMAGINI SPETTACOLARI

GENOVA - Qui il maltempo ha preso le sembianze di una serie di trombe marine al largo della città. La perturbazione, preceduta da una intensa attività elettrica e forti tuoni che hanno fatto scattare i sistemi di antifurto di molte autovetture, ha provocato un brusco abbassamento delle temperature.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo 15 agosto 2015: temporali e danni al Nord

Today è in caricamento