rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
METEO

Maltempo, piogge e temporali al centro-sud: allerta rossa sulle Marche

Nuova intensa ondata di maltempo. La sabbia rossa del deserto invade i cieli del sud. Ecco cosa dobbiamo aspettarci

Continuano a insistere sull'Italia gli effetti della perturbazione presente sul nostro territorio che darà luogo, anche domani, a condizioni di diffusa instabilità al sud, specie sul versante del basso tirreno.

Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse che prevede, in particolare, dal mattino di domani il persistere di precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, accompagnate da forti raffiche di vento su Basilicata, Calabria e Sicilia.

L'ondata di maltempo sarà inoltre accompagnata da forti venti a rotazione ciclonica, scrive invece 3b Meteo, nonché da mareggiate.  Altra caratteristica del peggioramento sarà la presenza della sabbia rossa dal deserto che verrà trasportata dai venti forti alle quote medio alte.

Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per oggi ancora allerta rossa sul sud delle Marche, mentre per domani, su quelle stesse zone, così come sui settori costieri dell'Abruzzo, sul versante tirrenico della Calabria e il sud della Campania l'allerta è arancione.

Sempre per domani, è stata valutata poi un'allerta gialla sulla Sicilia, sul resto della Calabria, della Campania e delle Marche, sulla Basilicata e su alcuni settori di Molise e Puglia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, piogge e temporali al centro-sud: allerta rossa sulle Marche

Today è in caricamento