rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Maltempo in Italia, è allerta: neve al Nord e forti temporali al Centro

La perturbazione atlantica ha raggiunto il Mediterraneo. Nelle prossime ore forti temporali sono attesi soprattutto tra la Liguria di Levane e l'alta Toscana. Neve a quote basse in Piemonte

vortice-di-maltempo-pioggia-e-neve-3bmeteo-76832-2

ROMA - Una fase dinamica si è aperta in Italia per via di una serie di perturbazioni che dall'Atlantico, portando gravi disagi in Francia e Spagna, ha raggiunto anche il Mediterraneo: il tempo nel corso dei prossimi giorni vedrà dunque fasi piuttosto piovose alternate a pause asciutte e soleggiate. Non farà particolarmente freddo e tutto questo avverrà mentre l'anticiclone si andrà rafforzando sulla Scandinavia. Queste le previsioni, nel dettaglio, di 3bmeteo.com.

Domenica. Nuovo peggioramento del tempo sulla penisola ad opera di una intensa perturbazione che sarà accompagnata dalla formazione di un vortice di maltempo; porterà piogge sparse e temporali al Nord, Sardegna e Regioni tirreniche. I fenomeni potranno risultare intensi tra Liguria di Levante, Alta Toscana. Piogge che raggiungeranno anche Campania, Calabria occidentale e Sicilia. Neve attesa sulle Alpi dai 700/1000m, a quote più basse sul Piemonte. Più asciutto e con maggiori schiarite altrove.

Lunedì. Una circolazione di bassa pressione interessa l'Italia. Coinvolte soprattutto le Regioni del Centro Sud con piogge diffuse e locali temporali. Neve in Appennino dai 1000m. Migliora su Triveneto e Lombardia. Venti forti con mareggiate sui tratti esposti.

LE PREVISIONI DELLA SETTIMANA: CLICCA SU CONTINUA

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo in Italia, è allerta: neve al Nord e forti temporali al Centro

Today è in caricamento