rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Maltempo, vento forte e neve: scatta l'allerta della Protezione civile

Italia bersaglio del maltempo specialmente nel weekend, quando un ciclone mediterraneo porterà forti piogge, burrasche di vento fino a 100 km/h e nevicate

Allerta meteo arancione per rischio idrogeologico della Protezione civile. Da oggi una vasta perturbazione di origine atlantica determinerà forte maltempo sulle regioni centro-settentrionali con precipitazioni persistenti e di forte intensità, associate a una forte intensificazione dei venti su gran parte del nostro Paese.

In particolare dalla mattina di oggi sono previsti temporali dapprima sulla Sardegna poi su Liguria, Toscana, Emilia-Romagna, Veneto, Trentino, Lazio e Umbria, con nevicate abbondanti su Piemonte e Liguria. Una seconda fase di maltempo, poi, avrà il suo 'clou' tra domenica e lunedì, con l'arrivo del ciclone posizionato tra Corsica e Tirreno. Sabato sono previste piogge e rovesci anche forti al Nord (in particolare Liguria), Toscana, Umbria e Sardegna.

Domenica il maltempo si estenderà anche alle altre regioni e, specialmente al Centrosud, dovrebbe colpire in modo particolare i versanti tirrenici (soprattutto Lazio e Campania). Attesi picchi di pioggia anche di oltre 150mm su Prealpi, pedemontane, Friuli Venezia Giulia, Liguria e alta Toscana con possibili allagamenti. Nevicate abbondanti sulle Alpi, sull'Appennino settentrionale, ma anche a quote più basse (soprattutto sul Nordovest, Piemonte ed entroterra ligure).
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, vento forte e neve: scatta l'allerta della Protezione civile

Today è in caricamento