rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Maltempo / Massa-Carrara

Il maltempo danneggia l'imbarcazione di Giovanni Soldini

Il velista ha pubblicato le foto della sua Maserati Multi 70. Il monito: "L'emergenza climatica è sotto gli occhi di tutti, per limitare le conseguenze dobbiamo agire ora"

Il maltempo ha danneggiato anche l'imbarcazione del velista Giovanni Soldini, che era in un cantiere non lontano da Marina di Carrara. A dirlo è lo stesso campione, che sui social ha postato le foto della sua Maserati Multi 70. A danneggiare lo scafo è stato quello che si chiama "downbrust": sono venti discendenti che si originano da un temporale.

Non è sempre una tromba d'aria: cos'è il downbrust e perché fa più danni

"Il vento ha sollevato MaseratiMulti70 - scrive - facendola uscire dall’invaso e l’ha scagliata a terra a metri di distanza. Stiamo ancora verificando l’entità dei danni subiti, domani con una gru rimetteremo la barca sulle selle e inizieremo delle analisi con ultrasuoni per trovare i punti che hanno subito degli urti".

Maltempo, in migliaia senza luce. In azione anche mezzi spartineve

Soldini prosegue: "Questi eventi meteorologici così violenti, che causano danni gravissimi, sono collegati alla temperatura elevata dell’acqua del Mediterraneo e sono sempre più frequenti. L'emergenza climatica è sotto gli occhi di tutti, per limitare le conseguenze dobbiamo agire ora".

imbarcazione soldini 3-2

Continua a leggere su Today.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il maltempo danneggia l'imbarcazione di Giovanni Soldini

Today è in caricamento