rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Meteo, torna la pioggia: weekend di maltempo da Nord a Sud

L'annunciata perturbazione proveniente dall'Atlantico investirà lo Stivale nel fine settimana: precipitazioni e forti venti almeno fino alla giornata di lunedì

Weekend di pioggia per l'Italia, che verrà investita da una perturbazione di origine atlantica che porterà precipitazioni e forti venti, prima nelle zone settentrionali e poi nel resto della penisola.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le Regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse, che estende ed integra quello diramato nella giornata di ieri. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino di criticità consultabile sul sito web del Dipartimento.

L’avviso prevede dalla serata di oggi, venerdì 19 maggio, precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Veneto ed Emilia Romagna. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento. Dal primo pomeriggio di domani, sabato 20 maggio, si prevedono altresì venti forti o di burrasca nord-occidentali, con rinforzi di burrasca forte, su Calabria e Sicilia, con mareggiate lungo le coste esposte. Sulla base delle previsioni disponibili è stata valutata per domani allerta gialla sul Veneto, parte della Lombardia e dell’Emilia Romagna, gran parte della Toscana, Umbria e Abruzzo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, torna la pioggia: weekend di maltempo da Nord a Sud

Today è in caricamento