rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Udine

Temporale devasta campeggio hippie della "Rainbow Family": si temono vittime

Il soccorso alpino ha confermato il decesso di un cittadino belga di 41 anni. La tragedia a Malga Chiampis, in Friuli Venezia Giulia, dove 3mila persone partecipano al raduno europeo della "Rainbow Family". Altri tre morti sulle Alpi

Un temporale di forte intensità si è abbattuto sulla zona di Malga Chiampis, in Friuli Venezia Giulia, dove è in corso il raduno europeo degli hippie della "Rainbow Family". Da quanto si è appreso, un fortissimo nubifragio ha causato la caduta di molti alberi, che hanno investito alcune tende.

 Il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico ha confermato la morte di un cittadino belga di 41 anni. I soccorritori stanno tentando il difficile recupero del suo corpo.

La zona dove si è verificato l'incidente è al confine tra le province di Pordenone e di Udine: i tecnici del Soccorso Alpino di Maniago (Pordenone) sono pronti a partire a piedi. La località dista almeno due ore di cammino dal luogo più vicino a dove si possono lasciare le vetture dei soccorritori.

Una nota del Soccorso Alpino informa che "un albero sarebbe caduto su una tenda provocando un morto, secondo le prime testimonianze della gente sul posto che ha allertato il 118 con un telefono satellitare. L'elicottero non è riuscito a individuare la tenda e ha dovuto sospendere le operazioni per il rifornimento. Il bilancio - conclude la nota - è al momento di un morto".

Altri tre morti sulle Alpi

Un escursionista è stato ucciso da un fulmine sulla ferrata della Marmolada, in Trentino. Ferita, ma non grave, anche la moglie, che ha chiamato i soccorsi. Il turista emiliano, 47 anni, stava percorrendo la via ferrata, quando è stato sorpreso da un forte temporale.

Una ragazza ha perso in Lombardia, lungo il sentiero tra il rifugio Maria e Franco e il Lissone, scivolando a causa di un forte temporale e precipitando per diversi metri.

Un uomo, è stata ucciso da un un albero sradicato dal vento che si abbattuto sui commensali che stavano partecipando ad una sagra locale a Marziai, nel Bellunese.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Temporale devasta campeggio hippie della "Rainbow Family": si temono vittime

Today è in caricamento