rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Emergenza maltempo

Nord Italia sott'acqua: a Milano esonda il Seveso

Emergenza maltempo al nord: allagamenti e disagi a Milano, dove interi quartieri sono sott'acqua da stanotte. Danni in Veneto - soprattutto a Treviso e nel padovano - e in tutta l'Emilia Romagna

ROMA - Dov'è finita l'estate, verrebbe da chiedersi guardando i danni e gli allagamenti causati dal maltempo abbattutosi stanotte su molte zone del nord Italia. La perturbazione "Gea", annunciata nei giorni scorsi, è arrivata puntuale col suo carico di nubifragi e raffiche di vento. A farne le spese è tutto il Settentrione, dal Piemonte al Veneto.

MILANO SOTT'ACQUA - La zona più colpita è la Lombardia: stanotte, intorno alle 3, il fiume Seveso è esondato a Milano (e dintorni) allagando completamente la zona nord della città (GUARDA IL VIDEO). L’acqua si è spinta fino al quartiere Isola che confina con la nuova Porta Nuova. Con conseguenti danni e disagi: scantinati allegati, viabilità difficoltosa o completamente bloccata, per alcuni l’impossibilità di uscire di casa perché l’acqua, oltre ai negozi, ha invaso anche i cortili interni. Alcune vie della città sono rimaste al buio e completamente allagate per tutta la notte. Vigili del fuoco e urbani hanno chiuso al traffico le vie più colpite e sono al lavoro con le pompe idrovore, ma l'operazione è difficoltosa sia per la mancanza di corrente sia per la grande quantità di acqua per le abbondanti piogge che si sono riversate sulla città (SEGUI TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SU DISAGI E VIABILITA' IN TILT A MILANO). 

MALTEMPO A MILANO 8 LUGLIO 2014 | INFOPHOTO

VENETO IN GINOCCHIO - Anche in Veneto si contano i danni per il violento nubifragio che si è abbattuto ieri sera su gran parte della regione, soprattutto in provincia di Padova. La pioggia, accompagnata da forti raffiche di vento, ha causato la caduta di molti alberi, che hanno riguardato anche la linea ferroviaria tra Venezia e Treviso e lungo l’asse tra Padova e Vicenza, causando ritardi. A Padova numerose le segnalazioni di alberi caduti che hanno determinato problemi alla circolazione viaria. Ai centralini dei vigili del fuoco sono giunte centinaia di chiamate per richieste di intervento anche per allagamenti, soprattutto in garage e scantinati. I vigili del fuoco del comando di Mestre hanno dovuto far fronte a un centinaio di interventi lungo l’asse tra Padova e Mestre con danni anche a tetti di abitazioni e cadute di grondaie. Il maltempo si è poi spostato in tarda serata.

DISAGI IN EMILIA ROMAGNA E A TORINO - Forte pioggia su Reggio Emilia, con una grandinata e allagamenti. Strade chiuse, sottopassaggi bloccati e auto in panne in centro città. Il comune ha lanciato l'hashtag #viabiliRE per i cittadini che volessero segnalare disagi. In tutta l'Emilia Romagna è allerta per gli imminenti temporali. Notte di lavoro anche per i vigili del fuoco della provincia di Torino a causa del maltempo. Sono stati oltre cento gli interventi effettuati. Si tratta soprattutto di prosciugamenti di edifici allagati e di rimozione di alberi caduti sulle strade. La pioggia ha continuato a cadere copiosa con temporali fino a mezzanotte. Le zone più colpite sono state quelle di Rivoli e Pinerolo. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nord Italia sott'acqua: a Milano esonda il Seveso

Today è in caricamento