rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Maltempo

Allagamenti e disagi a causa del maltempo, due persone tratte in salvo

Situazione delicata nel pescarese dove nel capoluogo il fiume ha rotto gli argini durante la notte. Allarme rosso anche nel Chietino dove diverse zone sono finite sott'acqua. Le immagini

Una notte di pioggia e preoccupazione quella appena trascorsa a Pescara ed in gran parte della costa abruzzese. L'intensa ondata di maltempo sta flagellando da ore il capoluogo, l'area metropolitana e l'entroterra con piogge battenti e vento forte. La situazione, secondo le previsioni meteo, rimarrà sostanzialmente invariata almeno per le prossime 12 18 ore.

In città il fiume ha rotto gli argini nella notte nella zona delle golene, causando allagamenti che però non hanno causato particolari problemi. La zona lo ricordiamo è interdetta al traffico. Il fiume questa mattina è rientrato negli argini ma ora c'è molta preoccupazione per l'allarme rosso inviato dalla Protezione Civile che indica livelli di guardia per il fiume nella zona di Santa Teresa di Spoltore, e dunque si teme una possibile nuova esondazione. (In basso un video degli allagamenti in via Spaventa)

Sul fronte viabilità, disagi soprattutto a Portanuova nella zona dello Stadio, in via Tibullo, via Spaventa ed a San Donato. Nella zona sud, invece, Fosso Vallelunga è sotto il livello di guardia, ma a titolo precauzionale, per la mole di precipitazioni avute nella notte è stato messo a disposizione il palazzetto dello sport e il servizio di TUA e non si esclude, qualora la situazione dovesse peggiorare, di procedere ad evacuazioni.

Emergenza anche in provincia di Chieti

Disagi anche a Chieti e provincia dove, dopo una notta di pioggia, ci sono stati accumuli superiori ai 100 mm. Sono state almeno una cinquantina le richieste di intervento arrivate al comando provinciale dei vigili del fuoco, riporta ChietiToday. Diversi scantinati e garage si sono allagati e alcune abitazioni sono rimaste al buio. 

Maltempo nel Chietino, le immagini

Nella serata di ieri è stato segnalato lo straripamento del fiume Alento. 

Due cittadini tratti in salvo

Nella notte sono stati tratti in salvo due cittadini cinesi rimasti intrappolati con l'auto in un sottopasso a Sambuceto. Qui già dal pomeriggio di ieri il sindaco Marinucci aveva disposto la chiusura di sottopassi e scuole. Seminterrati e garage allagati sorpattutto nella zona di Dragonara.

 In quest'ultimo Comune, lo straripamento di un canalone in via Dragonara ha allagato il pian terreno e i seminterrati di diverse abitazioni. Scantinati e garage allagati anche a Francavilla al Mare e a Chieti Scalo. (In basso il fiume Pescara).

fiume pescara-2

Aggiornamenti su ChietiToday e IlPescara

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allagamenti e disagi a causa del maltempo, due persone tratte in salvo

Today è in caricamento