rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Pisa

Maltempo a Pisa, la provincia flagellata da pioggia e temporali: strade allagate

Molte le zone della provincia colpite dal nubifragio nella notte tra sabato e domenica. Quattro ragazze bloccate in un sottopasso con l'auto

E' stata una notte difficile per Pisa e provincia. Il maltempo, che aveva già provocato allagamenti e caduta di alberi e oggetti nella serata di ieri, sabato 9 settembre, è proseguito con grande intensità nella notte appena trascorsa. Allagamenti si sono registrati in alcune zone di Pisa città, compreso Corso Italia. Tutti i sottopassi sono stati chiusi, molti sono stati allagati dalle violente precipitazioni con auto rimaste bloccate. Acqua anche all'interno dell'ospedale Cisanello.

In via Livornese si è verificato il cedimento di una porzione di tetto di un appartamento lasciando una stanza senza protezione dagli agenti atmosferici. Allagamenti anche a Marina di Pisa con strade non percorribili anche per alberi e rami caduti, nessuna persona è rimasta fortunatamente coinvolta.

Alle 7 della mattina di domenica la situazione sta tornando lentamente alla normalità anche se rimangono ancora ristagni d'acqua in zona San Marco e San Giusto. Ancora chiusi il sottopasso su Lungarno Leopardi alla Cittadella e in via Gabba. La Protezione Civile sta iniziando i sopralluoghi per intervenire nelle cantine allagate. Molti black out. Dal Comune raccomandano di evitare di uscire e mettersi in macchina e di evitare il transito nelle vie allagate con le macchine per evitare di alzare i livelli a ridosso di case ed esercizi commerciali.

A Cascina, dove già si erano registrati disagi sabato sera, sono stati transennati per precauzione i sottopassi. Allagamenti in via Guelfi, via Profeti e nel relativo tratto della via Tosco Romagnola, via Macerata (da via Tosco Romagnola a sottopasso), via di Lupo Parra, via Pascoli e via Musigliano. L'associazione di protezione civile La Racchetta ha effettuato un controllo per far rallentare la velocità veicolare sul tratto della Tosco Romagnola interessato dalle criticità. Intorno alle 6 la squadra dei Vigili del Fuoco di Cascina è intervenuta a San Giorgio per soccorrere quattro ragazze che erano rimaste in panne nel sottopasso allagato, rifugiandosi sul tetto dell'auto.

Tutti gli aggiornamenti su PisaToday

Maltempo, vittime a Livorno dopo frane e smottamenti | Foto Ansa/Twitter

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo a Pisa, la provincia flagellata da pioggia e temporali: strade allagate

Today è in caricamento