rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Maltempo

Maltempo, Italia sott'acqua: deraglia treno a Viterbo, frane a Roma

Italia nella morsa del maltempo, disagi da Nord a Sud. Treno deraglia a Viterbo. In Toscana fa paura il livello dell'Arno e a Volterra sono crollate le mura medievali. Esondazioni a Roma: frane travolge baracche, sei persone estratte vive

ROMA - Piogge, esondazioni, crolli e incidenti ferroviari. E' un giorno da incubo per l'Italia, invasa da un'ondata di maltempo che sta causando danni e disagi. Due le situazioni più preoccupanti: nel Lazio e in Toscana. 

VITERBO, DERAGLIA UN TRENO - Attimi di terrore in provincia di Viterbo, tra le stazione di Tre Croci e Tobia, sulla linea locale che collega la città con Roma, dove un treno è deragliato nel primo pomeriggio. A provocare l'incidente sono state, con ogni probabilità, le forti piogge che da questa mattina stanno "tormentando" tutta la Regione. Per i soccorsi sono arrivati sul posto i vigili del fuoco e gli uomini del 118. Dalle prime informazioni sembra che non ci siano feriti, ma una persona è stata colta da malore. 

PISA, L'ARNO FA PAURA (guarda il video) - A spaventare è sopratutto il livello dell'Arno con scuole e uffici pubblici che sono rimasti chiusi a Pisa a causa delle piogge intense delle prime ore del giorno che hanno fatto scattare il piano de allerta per l'ondata di piena del fiume. Lungo le sponde dell'Arno, in pieno centro storico pisano, sono state collocate le paratie per aumentare la protezione. Situazione ancora più drammatica in provincia, a Volterra, dove un tratto di circa trenta metri di mura medievali è crollato in seguito alle forti piogge. Sempre nel centro di Volterra ha ceduto anche il manto stradale costringendo i vigili del fuoco ad evacuare undici famiglie. Frane e allagamenti anche in provincia di Firenze.

Maltempo, Italia sotto acqua: allerta a Roma e Pisa

ROMA, FRANA TRAVOLGE BARACCHE - Va poco meglio a Roma dove i sorvegliati speciali sono il Tevere e l'Aniene. Una delle situazioni più preoccupanti in zona Aurelio dove la frana di una collina ha travolto alcune baracche. Dopo lunghi minuti di lavoro, i vigili del fuoco sono riusciti ad estrarre del fango sei nomadi. Alcuni testimoni avevano infatti riferito di aver sentito delle urla dal luogo dello smottamento. La Capitale è in tilt da stanotte a cause del forte vento e dei temporali che stanno colpendo la città. Disagi sulle strade e sotto  la metropolitana con traffico intenso, incidenti e chiusure di stazioni ferroviarie e metropolitana. L'allerta era stato lanciata in queste ore dall'Ufficio della Protezione Civile con la previsione su Roma e sul Lazio di venti forti con rinforzi di burrasca, dai quadranti meridionali, con particolare riferimento a tutte le zone costiere e mareggiate lungo le coste esposte. Emergenza sul Raccordo, invaso in mattinata da una colata di materiale fangoso tra gli svincoli di Casal del Marmo e via Cassia. Tanta la paura anche a Roma Nord dove l'esondazione di un torrente ha travolto auto e case costringendo le persone a rifugiarsi sui tetti. Alcuni dipendenti di un supermercato in via Girolamo Benvenuti, all’altezza del civico 30, sono rimasti chiusi nel negozio a causa degli allagamenti stradali. Rallentato il servizio di autobus, anche se l’Agenzia per la mobilità ha fatto sapere che sono in servizio il 93% delle vetture. Per danni provocati dal maltempo sono state chiuse alcune stazioni della linea A della metropolitana in zona centro. In alcuni casi sono stati attivati bus sostitutivi. La linea ferroviaria Roma-Frascati è bloccata a causa della caduta di un albero che avrebbe tranciato i alcuni cavi elettrici. Sono in corso le operazioni di rimozione per riattivare al più presto la linea. 

FROSINONE, ESONDA FIUME - Allerta anche in Ciocaria dove il fiume Cosa ha rotto gli argini in più punti a Frosinone. L'acqua ha allagato alcune strade a ridosso del fiume, inondando alcune aree nelle campagne. Il fiume ha raggiunto un livello di 2,63 metri. Diversi gli allagamenti nella parte bassa della città con disagi alla viabilità. La protezione civile comunale lavora dalla notte per fronteggiare l'emergenza. Numerosi gli interventi dei vigili del fuoco. Allagamenti si segnalano anche nella zona di Ferentino.

NAPOLI, VENTO E MARE MOSSO - In Campania, invece, a fare paura è il forte vento che sta bloccando i collegamenti marittimi tra Napoli e le località del Golfo. Uno scirocco forza 8 e un mare molto mosso, forza sei, stanno costringendo aliscafi e traghetti a non uscire dal porto. L'isola di Procida è isolata come lo è anche Ischia, oggi senza approvvigionamenti quotidiani. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, Italia sott'acqua: deraglia treno a Viterbo, frane a Roma

Today è in caricamento