rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Roma

Tromba d'aria a Ladispoli: morti e feriti, crollano tetti e cornicioni

Maltempo tragico: una tromba d'aria ha colpito Ladispoli, comune costiero a Nord di Roma. La forza del vento ha sventrato palazzi e trasformato i calcinacci in proiettili

Una violenta tromba d'aria si è abbattuta nel pomeriggio su Ladispoli, sul litorale a nord di Roma. Il bilancio, provvisorio ma già tragico parla di almeno due morti e diversi feriti, di cui uno in gravi condizioni. Una delle vittime è un pakistano 20enne, colpito alla testa da un pezzo di cornicione. L'altra è un 61enne, schiacciato da un albero a Cesano, vicino al lago di Bracciano. Tra i feriti, il più grave è un uomo, caduto contro una vetrata.

ladispoli 1 video-2

Distrutti negozi e gazebo sul litorale e nel centro abitato. Crollati alberi e lampioni. La vittima è stata colpita alla testa dal frammento di cornicione di un edificio: le sue condizioni sono subito apparse disperate all'equipaggio del 118 che l'ha soccorso. L'uomo è morto poco in ospedale. Sventrato un palazzo di otto piani in via Ancona.

 ladispoli-3

SCHIERATA LA PROTEZIONE CIVILE. Sono oltre 50 le squadre di Protezione civile regionale del Lazio con oltre 200 volontari impegnati in questo momento per interventi dovuti ad allagamenti e caduta alberi, dopo la tromba d'aria che ha investito Cesano e Ladispoli causanto due morti, e il nubifragio abbattutosi su Roma. Lo rende noto un comunicato della Regione. Gli interventi piu' importanti sono effettuati a Ladispoli, Morlupo, Bracciano e Roma, in particolare a Cesano

SEGUI GLI AGGIORNAMENTI SU ROMATODAY

"Come un tornado", Ladispoli conta i danni dopo la tromba d'aria

La strada statale Aurelia è stata bloccata per evitare rischi agli automobilisti. Allagamenti e alberi caduti inoltre in tutta Roma a causa del forte temporale che si è abbattuto sulla Capitale.

Allerta meteo sull'Italia: pioggia, fulmini e raffiche di vento fino a 225 chilometri all'ora 

La vasta perturbazione presente sull'Europa centro-occidentale continua a determinare condizioni di maltempo su tutta l'Italia, che da lunedì si sposteranno progressivamente dalle regioni centro-settentrionali a quelle meridionali. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d'intesa con le Regioni coinvolte ha emesso un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse che integra ed estende quelli diffusi nei giorni scorsi che prevedevano precipitazioni anche temporalesche sulle regioni centro-settentrionali.

La Protezione Civile ha emesso un bollettino di allarme per Sicilia, Basilicata, Puglia e Calabria che saranno interessate da precipitazioni a carattere di rovescio o temporale: i fenomeni temporaleschi saranno accompagnati da rovesci di forte intensità. frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. 

Estesa l'allerta arancione sull'Emilia e su tutta la Toscana, sull'Umbria orientale, nel Lazio sui settori dell'Appennino reatino, dell'Aniene e del Liri; al Sud, sui settori interni di Abruzzo e Molise e su gran parte della Campania. Per la giornata di domani permane allerta arancione sull'Emilia, in Toscana, sui bacini dell'Arno e dell'Ombrone, sui settori interni di Abruzzo e Molise e, in Campania, sul Casertano, su Napoli e penisola sorrentino-amalfitana. Allerta gialla invece sui settori orientali di Friuli Venezia Giulia, su gran parte delle regioni centro-settentrionali e meridionali, nonche' sul Trapanese.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tromba d'aria a Ladispoli: morti e feriti, crollano tetti e cornicioni

Today è in caricamento