rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Belluno

Maltempo, auto travolte da una frana: una vittima a Cortina d'Ampezzo

Disastro a Cortina: una donna è morta travolta da una colata di detriti mentre era a bordo della sua auto. Esondato un torrente, in località Alverà il fango ha invaso anche alcune abitazioni e danneggiato diverse automobili

Cortina D'Ampezzo (Belluno) - Il maltempo che nelle ultime ore si è abbattuto sull'alto Veneto e sulle Dolomiti ha provocato una vittima. Si tratta di una persona che si trovava a bordo della sua auto quando è stato travolta da una colata di detriti, franata a causa delle importanti precipitazioni che hanno interessato l'area nelle ultime ore.

Maltempo, bomba d'acqua devasta Cortina

L'auto è finita nell'alveo di un torrente mentre la strada interessata, quella che dal centro di Cortina porta a Passo Tre Croci, risulta interrotta in tre punti. Al momento sono al lavoro più squadre per rimuovere i detriti e riportare la situazione alla normalità.

Cortina, una tragica ricorrenza

Proprio due anni fa, nella notte fra il 4 e il 5 agosto, una frana staccatasi dal torrente Rusecco, nella vicina San Vito, aveva fatto 3 vittime e ingenti danni. Una vicenda ricordata nei giorni scorsi dall'assessore veneto alla Difesa del suolo, che nell'occasione aveva sostenuto come dopo la dichiarazione dello stato d'emergenza non fossero arrivate risorse.

Negli ultimi anni sono state diverse le frane che hanno interessato le Dolomiti, per fortuna spesso senza vittime: una delle piu' attive, sempre alle porte di Cortina d'Ampezzo, e' la frana di Acquabona, che più volte ha bloccato la statale 51 'd'Alemagna', costringendo gli uomini dell'Anas a intervenire per ripristinare la circolazione. Su questo punto, in vista dei mondiali di sci che nel 2021 si terranno proprio nella 'Perla delle Dolomiti', sono previsti alcuni interventi per risolvere definitivamente il problema.

Un'altra frana spettacolare fu quella che lo scorso agosto si staccò dalla Piccola Croda Rossa, fra il Veneto e l'Alto Adige, quando fra i 600 e i 700 mila metri cubi di roccia sono crollati nel Parco naturale Braies-Fanes-Senes.

Il video del nubifragio

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, auto travolte da una frana: una vittima a Cortina d'Ampezzo

Today è in caricamento