rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Regalo speciale / Milano

La mamma che il giorno del suo compleanno dona un rene al figlio

L'uomo soffriva di una grave insufficienza renale sviluppata di recente, la madre ha deciso così di regalargli una nuova vita: il trapianto è avvenuto al Policlinico di Milano

Nel giorno del suo compleanno, il regalo a dir poco speciale ha deciso di farlo lei, donando al figlio un rene per restituirgli una nuova vita. La storia di una mamma coraggiosa che è entrata al Policlinico di Milano per fare questo enorme dono. I due vengono da un'altra regione, dove il figlio era in cura per una grave insufficienza renale sviluppata solo pochi anni prima. Ha poco meno di 50 anni e non era in dialisi, anche se sarebbe diventata indispensabile di lì a poco. L'unica strada era il trapianto di rene, ma la lista d'attesa da donatore deceduto era lunga.

Così scoprono la possibilità della donazione da vivente. La madre risulta compatibile e in buona salute, quindi decisione è stata immediata. Si sono affidati agli specialisti della chirurgia enerale - trapianti di rene del Polclinico di Milano, guidati da Mariano Ferraresso. ''Entrambi -racconta Ferraresso- hanno dovuto perdere tra i 15 e i 20 kg di peso, mentre la mamma donatrice ha smesso di fumare dopo 40 anni i suoi due pacchetti di sigarette giornalieri''.

Il direttore generale Ezio Belleri ricorda che il primo trapianto di rene al Policlinico di Milano "è del 1969 e da allora i nostri chirurghi ne hanno fatti quasi 3.700, di cui 460 su pazienti pediatrici. Il primo intervento con un donatore vivente è del 1970 e oggi arriviamo a contarne ben 500, di cui 62 a favore di bambini con gravi patologie renali. Tra questi gesti di generosità e altruismo ce ne sono due che spiccano in particolare, due donazioni 'samaritane', in cui il donatore ha voluto dedicare uno dei propri reni a un paziente che non conosceva. Il paziente più giovane che abbiamo trapiantato aveva solo 1 anno, il più anziano 83; questo, credo, rende bene l'idea di cosa significhi lavorare ogni giorno per prendersi cura di tutti, in ogni età della vita''. Oggi, riferisce l'ospedale, madre e figlio sono tornati a casa, stanno entrambi bene e il pericolo della dialisi è ormai un ricordo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La mamma che il giorno del suo compleanno dona un rene al figlio

Today è in caricamento