rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
L'appello dei medici / Roma

Maneskin e il concerto a rischio per troppi contagi Covid

L'avvertimento dei medici: "Se andiamo avanti così rischiamo che il 70% degli italiani saltino le vacanze". Intanto sale l'appello per rinviare il concerto evento al Circo Massimo e

Il concerto dei Maneskin al Circo Massimo a Roma, previsto per sabato 9 luglio, arriva proprio in contemporanea con il picco dei contagi Covid. Martedì è stata superata la soglia dei 100mila nuovi casi (non succedeva da febbraio) e i 70mila che si stiperanno al grande spettacolo nella Capitale preoccupano. Gli esperti dicono infatti che saranno i giorni intorno alla metà di questo mese quelli in cui Omicron 5 colpirà al massimo. E i medici temono che quell'assembramento mega in pieno centro a Roma possa innescare un'infinita catena di contagi.

"Non è una buona idea fare questo concerto adesso - avverte Antonello Maruotti, statistico dell'università Lumsa di Roma -. Così non si fa altre che posticipare il picco". Ma sono un po' tutti i medici impegnati sul fronte anti-Covid, scrive la "Repubblica", a mettere in guardia: quel concerto, che sarà superaffollato, adesso, non è una buona idea. "I grandi eventi sono sempre stati bombe sanitarie - aggiunge Marcello Pili, medico di famiglia a Ostia -. Tutti noi medici di famiglia abbiamo visto pazienti positivi reduci dal concerto di Vasco e adesso il virus circola di più. Trovo quel concerto adesso una follia. Rischiamo 20mila positivi in un colpo solo".

maneskin circo massimo-2

Pili quindi si rivolge proprio a Damiano dei Maneskin: "Ha mostrato una grande sensibilità sulla salute: è indispensabile fare questo concerto adesso? Rimandarlo a un momento di minore impatto del virus non sarebbe un'idea sbagliata". Il medico dice infatti di avere a che fare in questi giorni con tanti pazienti che gli chiedono un certificato Covid per avere il rimborso delle vacanze che non possono più fare perché sono positivi al virus. "E siamo solo a inizio luglio. Se andiamo avanti così rischiamo che il 70% degli italiani saltino le vacanze".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maneskin e il concerto a rischio per troppi contagi Covid

Today è in caricamento