rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
TRATTATIVA STATO-MAFIA

"Altro che stalliere di Arcore, Mangano era un soldato della mafia"

Le rivelazioni del pentito Francesco Di Carlo al processo sulla trattativa Stato-mafia

PALERMO - Si torna a parlare del processo sulla presunta trattativa Stato-mafia, dopo la deposizione di oggi del pentito Francesco Di Carlo.

"Vittorio Mangano? Altro che stalliere di Arcore! Era un soldato di Cosa nostra addetto alla sicurezza della famiglia Berlusconi", ha rivelato Di Carlo ai giudici che indagano sulla presunta trattativa tra le istituzioni dello Stato e la criminalità organizzata. 

Francesco Di Carlo ha raccontato ai giudici di un incontro a Milano, nel 1974, tra lui, Marcello Dell'Utri (tra gli imputati del processo), Silvio Berlusconi e i boss Mimmo Teresi e Stefano Bontade. Durante la riunione si sarebbe discusso dei timori di Berlusconi per la sicurezza dei suoi figli. L'imprenditore temeva che potessero essere sequestrati e avrebbe chiesto aiuto ai mafiosi. 

Secondo le dichiarazioni del pentito, i boss gli avrebbero garantito la loro protezione. L'incontro, già oggetto del processo per concorso in associazione mafiosa in cui Dell'Utri è stato condannato a 7 anni di reclusione, avrebbe dato il via ai rapporti tra l'ex premier e Cosa nostra. Bontade e Teresi avrebbero anche chiesto a Berlusconi di costruire a Palermo, ma lui avrebbe declinato l'invito.

Per garantire l'imprenditore Cosa nostra avrebbe mandato nella sua villa di Arcore Mangano. In cambio i capimafia avrebbero avuto da Berlusconi 100 milioni di vecchie lire. Il pentito ha anche parlato di investimenti di mafiosi in una società milanese. Bontade avrebbe raccolto quote dagli uomini d'onore per circa 10 miliardi di lire.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Altro che stalliere di Arcore, Mangano era un soldato della mafia"

Today è in caricamento