rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Napoli

Esce dal coma, mangia e si strozza... e muore

Dopo diversi giorni trascorsi in terapia intensiva per Covid alla paziente sarebbe stato somministrato un pasto inadeguato: aperta un'inchiesta

Esce dal coma ma qualche ora dopo muore, a causa di un boccone andatole di traverso: ora la famiglia vuole chiarezza sulle ultime ore di una paziente 78enne deceduta il 25 gennaio scorso in una struttura ospedaliera di Napoli.

La donna che si trovava ricoverata a causa di una insufficienza respiratoria legata al covid-19 il 4 dicembre scorso era stata trasferirla in terapia sub-intensiva prima per poi entrare il 31 dicembre in terapia intensiva visto il deperimento delle sue condizioni di salute. Come spiega la famiglia il 5 gennaio la paziente riesce a superare la fase più delicata e si risveglia dal coma indotto per essere trasferita nuovamente in sub intensiva.

La buona notizia viene comunicata alla famiglia, con una telefonata, ma qualche ora dopo la figlia della 78enne durante un'altra conversazione con un medico viene a sapere che la madre si stava sottoponendo a una tac in quanto le era andato di traverso il boccone di un pasto. A rendere più ingarbugliata la vicenda è il fatto che alla signora, appena svegliatasi dal coma, invece di essere alimentata con liquidi, come prevede il protocollo, le sarebbe stato somministrato un pasto inadeguato. Ancora più tragica l'informazione che la figlia apprende mezzora dopo quando un altro medico le dice che la madre a causa di quel boccone ingerito "si era soffocata", andando in apnea respiratoria e poi in arresto cardiaco, quest'ultimo causa di gravi danni celebrali irreversibili.

La donna morirà diversi giorni dopo, in terapia intensiva, senza mai risvegliarsi e i figli, convinti che qualcosa non sia andato per il verso giusto hanno presentato una denuncia contestando l'omicidio colposo e le lesioni personali colpose. Nell'ambito dell'indagine la salma è stata sequestrata e sottoposta all'autopsia alla quale ha anche assistito un consulente nominato dal legale della famiglia, l'avvocato Maurizio Zuccaro, il quale si sta occupando della vicenda insieme con un team composto anche dagli avvocati Barbara Esposito e Elio d'Alessio e dall'avvocato civilista Giovanna Ziello.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Esce dal coma, mangia e si strozza... e muore

Today è in caricamento