Martedì, 22 Giugno 2021
Cronaca Trento

Disperso in montagna, uomo di 71 anni sopravvive mangiando erbe per nove giorni

Una storia fortunatamente a lieto fine: Aldo era stato dato per disperso ma è riuscito a uscire dal canalone in cui era scivolato, dopo nove giorni di fatiche. E' stato trovato da un escursionista di passaggio e portato all'ospedale

TRENTO - È riuscito a sopravvivere nove giorni tra i boschi del Lagorai mangiando erbe selvatiche e cortecce. Poteva essere una tragedia e invece la storia di Aldo Braito può raccontare la sua storia perché ha un lieto fine.

Lui, 71enne di Daiano in provincia di Trento, era andato a fare un'escursione nei boschi attorno ai laghi di Bombasel per raccogliere le gemme di mugo che servono per fare sciroppi e grappe aromatizzate. Per raccoglierle però si è avventurato lungo un pendio impervio, ha messo il piede in fallo ed è scivolato in un canalone roccioso. Ai cronisti ora racconta di essersi ferito alla testa ed alle gambe, ma la cosa peggiore è che non riusciva più a risalire. Bloccato in fondo alla scarpata ha provato a chiamare il 118 ma non c'era campo.

Nel frattempo i familiari hanno contattato il soccorso alpino, ed è stato aperto anche un gruppo su Facebook nella speranza che qualcuno potesse fornire informazioni utili alle ricerche. I giorni passavano e la speranza di ritrovarlo vivo diminuiva, nessuno poteva sapere che lui era vivo e che sopravviveva mangiando erbe, in particolare l'acetosella. E' stata la conoscenza naturalistica a salvarlo, a permettergli di nutrirsi e tirare avanti.

Rimessosi in sesto ha provato a risalire il canalone ma il pendio era troppo ripido. Ma alla fine c'è riuscito, dopo nove giorni di fatiche. Deve la sua salvezza anche all'incontro con un escursionista, Giulio Delladio di Tesero, che, trovandolo in quelle condizioni, lo ha subito aiutato a scendere a valle, caricato nell'auto e portato al Pronto Soccorso più vicino. (da TrentoToday)

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Disperso in montagna, uomo di 71 anni sopravvive mangiando erbe per nove giorni

Today è in caricamento