rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
La punizione / Reggio Calabria

Mangiano due fette di mortadella sul lavoro: sospesi

Il caso in un'azienda in provincia di Reggio Emilia che si occupa di confezionare carni e salumi. I lavoratori, sorpresi dalle telecamere, si sono giustificati: "Erano degli scarti, avevamo fame"

Sospesi dal lavoro per aver consumato due fette di mortadella durante l'attività lavorativa. A denunciare i fatti sono i dipendenti della ditta, situata in provincia di Reggio Emilia: i lavoratori, addetti al confezionamento di carne e salumi, nei giorni scorsi hanno ricevuto le lettere di contestazione disciplinare che annunciavano loro la sospensione.

"A seguito della segnalazione di diversi episodi gravi, è stata avviata una serie di accertamenti disciplinari tuttora in corso come previsto dalla legge in materia", ha fatto sapere l'azienda, in riferimento ad alcuni ammanchi negli armadietti degli spogliatoi dei dipendenti, portando all'installazione di telecamere nascoste. Dalle immagini, l'azienda oltre a scoprire un dipendente - poi licenziato - che aveva infilato due prosciutti interi in un borsone, ha notato i lavoratori mentre prendevano fette di salume per poi mangiarle in pausa.

"Erano fette di scarto - hanno spiegato i dipendenti al Resto del Carlino - che abbiamo usato per farcire un po' di focaccia portata da casa. Non abbiamo rubato nulla, avevamo solo fame durante il turno dato che i distributori automatici di cibo non bastano per 80 dipendenti e al pomeriggio sono già vuoti. Abbiamo agito in buonafede, tutto alla luce del sole pur sapendo della presenza delle telecamere. E poi è sempre stato tollerato in azienda, altrimenti dovrebbero sospendere tutti". 

Adesso gli operai temono di poter essere licenziati e hanno impugnato, attraverso i loro legali, le lettere, chiedendo formalmente la riammissione al lavoro senza subire alcun provvedimento disciplinare. L'azienda ha 15 giorni di tempo per rispondere

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mangiano due fette di mortadella sul lavoro: sospesi

Today è in caricamento