rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Sicurezza alimentare

Insetti a tavola: i paesi europei che dicono sì

L'Olanda e il Belgio autorizzano la commercializzazione di insetti commestibili, il Lussemburgo li vieta. E quest'anno arriva il parere dell'Europa sui potenziali rischi per l'alimentazione umana

ROMA - Dopo la richiesta della Commissione Ue, c'è grande attesa per il parere dell’Autorità europea per la sicurezza alimentare (Efsa) sui potenziali rischi microbiologici, chimici e ambientali della produzione e del consumo di insetti per l’alimentazione umana.

Nel corso del 2015 è previsto anche un nuovo regolamento europeo in materia. Intanto, però, sulla commercializzazione degli insetti commestibili gli Stati europei al momento adottano politiche diverse. Il Lussemburgo non l'ha autorizzata, mentre Belgio e Olanda - interpretando in maniera più elastica il regolamento europeo sui nuovi alimenti - hanno scelto di dire "sì". Scrive ilfattoalimentare.it:

Il regolamento Ue n. 258/97, sui nuovi prodotti e i nuovi ingredienti alimentari, ingloba in questa categoria i cibi senza una storia di consumo antecedente il 1997. Per questi alimenti è necessaria una specifica autorizzazione della Commissione europea, preceduta da una valutazione scientifica degli eventuali rischi.

Il nuovo regolamento europeo, atteso entro luglio 2015, dovrebbe rendere conformi (una volta per tutte) i diversi pareri dei singoli Stati sul consumo umano degli insetti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Insetti a tavola: i paesi europei che dicono sì

Today è in caricamento