rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Firenze

Sabato "caldo" a Firenze: Salvini in piazza, allerta per il contro corteo

In piazza Santa Croce la manifestazione organizzata dalla Lega per il "no" al referendum. Dall'altra parte gli antagonisti e i collettivi, che insieme ai sindacati di base sfileranno in un corteo di contestazione

Dopo gli scontri in occasione della Leopolda, altro sabato ad alta tensione a Firenze.

In piazza Santa Croce, dalle ore 15, è in programma la manifestazione organizzata dalla Lega per il "no" al referendum. Dall'altra parte gli antagonisti e i collettivi, che insieme ai sindacati di base e alla sinistra radicale sfileranno in un corteo di contestazione contro Matteo Salvini. L'appuntamento è in piazza dei Ciompi.

"La propaganda di Salvini in questa fase di crisi si inserisce nella storia dei movimenti reazionari e di estrema destra che da sempre, pur dichiarandosi antisistema a parole, nei fatti hanno sempre svolto un ruolo di stampella al sistema stesso - spiegano i contro-manifestanti - se in questo momento di austerità, salari bassi e privatizzazioni Governo e Stato mettono in conto la crescita di rabbia e malcontento e di doverne reprimere le componenti che esprimono elementi di rottura, dall’altra fanno di tutto perché la rabbia venga indirizzata verso falsi nemici come gli immigrati e si esalti l’elemento nazionale ed etnico come collante: ecco quindi il motivo dell’esposizione mediatica e della credibilità affidate ad un becero ignorante come Salvini".

Dopo il sabato nero degli scontri fra polizia e manifestanti in piazza San Marco in concomitanza con la Leopolda, arrivato in seguito a un discutibile stop alla manifestazione che in un primo momento era stata autorizzata, la città spera di non dover vivere un'altra giornata di caos. Piazza dei Ciompi e San Marco si trovano a distanza ravvicinata: polizia e carabinieri saranno impiegati in forze per evitare eventuali contatti fra i manifestanti. 

Segui la giornata in diretta su FirenzeToday
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sabato "caldo" a Firenze: Salvini in piazza, allerta per il contro corteo

Today è in caricamento