Sabato, 23 Ottobre 2021
Cortei

No green pass a Milano: "decine di migliaia di persone" pronte a scendere in piazza il 16 ottobre

Presentato in Questura un preavviso di manifestazione da parte del Comitato No Green Pass Milano. Lo scorso sabato disordini e scontri in centro

No green pass ancora in piazza. Il Comitato No Green Pass Milano ha inoltrato alla Questura un preavviso di manifestazione per sabato 16 ottobre che potrebbe coinvolgere "decine di migliaia di persone", come si legge nella richiesta nella quale si vede il nome dei due organizzatori, secondo quanto apprende l'Adnkronos. Il ritrovo per il corteo "contro l'obbligatorietà" della certificazione verde in vigore dal 15 ottobre per lavoratori pubblici e privati sarà a piazza Fontana, alle 17, per poi proseguire - come si legge nel preavviso di pubblica manifestazione inviato alla questura di Milano - in piazza Duomo quindi in via Mazzini fino a via Pantano per proseguire in via Festa del Perdono, via Larga, largo Augusto, via Visconti di Modrone, via Senato, via Fatebenefratelli (dove ha sede la questura), poi in direzione Moscova fino all'Arco della Pace per concludersi davanti alla sede Rai in corso Sempione. Il preavviso è stato inoltrato via mail, la Questura lo valuterà.

La protesta no green pass a Milano il 9 ottobre

Sarà quindi ancora un sabato di fuoco a Milano. Il 9 ottobre, un corteo non autorizzato si è svolto in centro con 5mila partecipanti che hanno creato disagi al traffico e scontri con le forze dell'ordine. Un pomeriggio di proteste e disordini conclusosi con un arresto, un 25enne milanese che davanti alla stazione centrale ha colpito violentemente alla schiena un poliziotto in servizio, causandogli gravi traumi, e decine di denunciati: 48 per interruzione di pubblico servizio e violenza privata, 6 per istigazione a disobbedire alle leggi e manifestazione non preavvisata e 3 anche per rifiuto di indicazioni sulla propria identità, resistenza e oltraggio a pubblico ufficiale.

Disordini si sono verificati in corso Buenos Aires, dove i manifestanti hanno tentato più volte di forzare i cordoni della polizia ed entrare nella Stazione Centrale, con l'intento verosimile di bloccare i treni. I partecipanti al corteo si sono poi dispersi verso piazza Duomo. In corso Venezia una donna ha fatto ricorso alle cure del 118 ed è andata in codice verde all'ospedale Fatebefratelli. Un altro ferito tra i manifestanti è un uomo soccorso in piazza San Gioachimo.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

No green pass a Milano: "decine di migliaia di persone" pronte a scendere in piazza il 16 ottobre

Today è in caricamento