rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Legge di stabilità / 2

Manovra: saltano i risarcimenti alle vittime della strage di Bologna

I parenti di chi è morto il 2 Agosto non verranno rimborsati dallo Stato: il provvedimento che garantiva i risarcimenti non è stato inserito nella legge. La rabbia dei familiari delle vittime

Era stato promesso all'associazione dei parenti delle vittime degli 85 morti e 200 feriti della strage di Bologna: il risarcimento. Il ministro per gli affari regionali e le autonomia, Graziano Delrio, lo aveva detto proprio lo scorso 2 agosto, nel giorno della commemorazione delle vittime: "Contiamo di inserire nel prossimo decreto sicurezza il provvedimento sui risarcimenti. Attendiamo il responso dell'Economia ma in poche settimane, al massimo in pochi mesi, risolveremo questo problema".

Infatti inizialmente doveva essere inserito nel decreto sicurezza, poi insieme alla legge sugli esodati. Alla fine per l'emendamento, presentato dai senatori bolognesi Sergio Logiudice, Rita Ghedini, Claudio Broglia, Giancarlo Sangalli, si era optato per la legge di Stabilità: il governo non lo ha approvato e lo ha lasciato fuori dalla manovra.

Sono "promesse mancate" per deputato Pd Paolo Bolognesi, presidente dell'associazione dei familiari delle vittime della strage di Bologna: "Non ci sono motivazioni: con la manovra sono stati sparsi denari a pioggia. Sono provvedimenti che creano umiliazioni interiori ai familiari delle vittime del terrorismo. Non ci sono scusanti nel modo più assoluto. Se il Governo volesse impegnarsi su questo non ci sarebbero problemi, ma non vuole farlo".

Arrivano i commenti anche dal Consiglio Comunale di Bologna: Massimo Bugani, consigliere del Movimento 5 stelle ha commentato la vicenda augurandosi che "Paolo Bolognesi si stia rendendo conto di essere al posto sbagliato, nel momento sbagliatissimo, e che si sia stancato di farsi prendere in giro dai suoi colleghi e finti amici".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Manovra: saltano i risarcimenti alle vittime della strage di Bologna

Today è in caricamento