rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Bari

Morta in casa a 44 anni: aspettava il tampone

Era risultata positiva al test antigenico e il medico di famiglia aveva chiesto un appuntamento alla Asl di Bari che ora ha aperto una inchiesta

Una donna di 44 anni di Altamura è morta dopo essere risultata positiva al test rapido ma senza aver avuto una visita né una terapia adeguata: l'ambulanza del 118 è arrivata a casa sua alle 8 di venerdì 27 novembre solo per constatarne il decesso. Il medico di famiglia il 25 novembre aveva chiesto all'Asl Bari di poter fissare un appuntamento per sottoporre la paziente a un tampone molecolare: gli uffici del dipartimento di Prevenzione avevano fissato il test a stretto giro: il 27 novembre, a 48 ore dalla richiesta. Ma Maria non è mai arrivata a quell'appuntamento. 

La Asl di Bari ora ha avviato verifiche per fare chiarezza sul suo decesso: Maria Forte, mamma di una bimba di quattro anni, è stata ritrovata morta dal padre, riversa sul pavimento fra il letto e la porta della stanza. La donna pare fosse affetta da altri problemi di salute ma al contempo non aveva mostrato gravi sintomatologie correlata alla Covid. 

Maria Forte morta a 44 anni in casa ad Altamura in attesa di tampone 

"Come emerso dai primi riscontri - spiega l'azienda sanitaria barese in una nota - gli operatori del Sisp area Nord del Dipartimento di prevenzione avevano programmato, nella stessa giornata in cui poi è avvenuto il decesso,  venerdì 27 novembre,  l’effettuazione del tampone alla paziente e ai componenti del nucleo famigliare. La prenotazione è avvenuta a distanza di 48 ore dalla segnalazione ricevuta il 25 novembre dal medico di Medicina generale che ha in cura la famiglia, dopo esito positivo ad un test antigenico".

La direzione generale annuncia di aver chiesto in merito alla vicenda "una relazione conoscitiva sia al medico di Medicina generale sulle attività assistenziali di sua competenza sia al medico del 118 intervenuto sul posto per quanto di sua conoscenza rispetto all’accaduto". 

Coronavirus, il bollettino di oggi 30 novembre 2020: i nuovi casi Covid regione per regione

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morta in casa a 44 anni: aspettava il tampone

Today è in caricamento