rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
La storia / Arezzo

Lo chef che rischia di chiudere il ristorante: "Nessuno viene da quando hanno saputo che sono gay"

Mariano Scognamiglio ha partecipato anche al programma televisivo di Alessandro Borghese. La sua denuncia

Mariano Scognamiglio, titolare e chef del "ristorante di Mariano", conosciuto anche per aver partecipato tre anni fa al programma televisivo "Quattro ristoranti" condotto da Alessandro Borghese, ha deciso di chiedere un aiuto economico lanciando una raccolta fondi, per evitare la chiusura del suo locale. Scognamiglio è napoletano, ma da diversi anni si è trasferito ad Arezzo, dove insieme al compagno ha aperto un ristorante. 

Per lo chef - che ha scritto una lunga lettera nella quale chiede aiuto per risanare i debiti - la "colpa" di questo fallimento sarebbe da attribuire a due fattori: il primo riguarda il fatto che le persone del paese avrebbero sabotato il locale dopo aver scoperto, tramite la trasmissione di Borghese, che lui è gay. Poi, come per tanti altri ristoratori, purtroppo, ci si è messa anche la pandemia.

"Abbiamo aperto un ristorante, e nel 2020 abbiamo partecipato ad una trasmissione televisiva che ci ha dato visibilità, ma è anche stata la nostra condanna - spiega lo chef -. Nella cittadina in cui viviamo non è stato apprezzato il fatto che siamo una coppia di due uomini che condividono la vita, e che ora tutta l'Italia ne è a conoscenza. Per giunta ci si è messa anche la pandemia di Covid-19 che per due anni ci ha visti chiusi senza nessun guadagno e senza alcun aiuto dalle istituzioni italiane", continua nella sua denuncia. Già in passato l'uomo aveva denunciato di aver ricevuto telefonate con offese e insulti omofobi dopo la partecipazione al programma televisivo.

"Questo ha provocato la rovina di tutto quello che avevamo costruito con tanti sacrifici, e ora rischiamo anche di perdere il tetto sotto il quale viviamo… Senza lavoro e senza casa!", ha continuato. Lo chef, come detto, è napoletano ed è ad Arezzo da diversi anni. Per 25 anni ha fatto teatro e per 5 anni è stato attore di "Un posto al sole" recitando la parte del medico, ormai 15 anni fa.

Da diverso tempo si dedica interamente alla sua passione: la cucina. Mariano ha una grande passione per la cucina medievale. Ha un compagno, Gianfranco, che lavora con lui dopo aver lavorato per anni per l'alta moda. Serve piatti legati alla cucina medievale. Preparazioni antiche, quindi, come ribollita, peposo, crostini neri e molto altro.

mariano scognamiglio 4 ristoranti

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lo chef che rischia di chiudere il ristorante: "Nessuno viene da quando hanno saputo che sono gay"

Today è in caricamento