rotate-mobile
Sabato, 15 Giugno 2024
Lutti

Morto Mario Clementoni, il papà del Sapientino

Si è spento all'età di 87 anni in quella che era diventata la 'sua' Recanati. E' stato l'ideatore dei giochi di presitigio per bambini, da Portobello al Mago Silvan. Quindi il salto a quelli educativi e intelligenti

E' morto a 87 anni Mario Clementoni, l'imprenditore di Potenza Picena fondatore dell'omonima azienda di giocattoli 'educativi'.

Diplomato presso l'Istituto industriale 'Montani' di Fermo, si è dedicato fin da subito a inventare giocattoli per ragazzi nel garage di casa, la sua prima 'fabbrica'. Nel 1963 il salto di qualità, con la costruzione del grande stabilimento 'Clementoni' a Fontenoce di Recanati.

I giochi 'intelligenti' nascono negli anni Settanta: con i primi giochi di prestigio 'Portobello', 'Befana' o 'Mago Silvan'. Poi vennero i giochi a quiz (in uno dei quali compariva anche l'allora presidente del Consiglio Giulio Andreotti) e il 'Sapientino' nelle sue diverse formulazioni.
 

Il ricordo di Mario Clementoni con i suoi mitici giochi



Negli ultimi anni, l'imprenditore aveva fatto un passo indietro in azienda, per lasciare spazio ai figli. Lascia la moglie Matilde e i figli Giovanni, Stefano, Pierpaolo e Patrizia.

I funerali dell'imprenditore, che si è spento stamani nella sua abitazione, si svolgeranno domani alle 11 nel Duomo di Recanati.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morto Mario Clementoni, il papà del Sapientino

Today è in caricamento