rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Era in stato vegetativo / Treviso

Muore dopo un intervento estetico al seno e alle palpebre

Due medici indagati dopo il decesso di Mariolina Vargiu, 65enne da cinque anni in coma profondo

Da cinque anni era in coma profondo, poi il suo cuore ha smesso di battere. Mariolina Vargiu, la donna di 65 anni residente a Cessalto (Treviso) ma originaria di Villacidro in Sardegna, entrata alla clinica estetica di Spresiano per sottoporsi ad un intervento di chirurgia estetica e caduta in coma dopo l'operazione, è morta. Il suo cuore si è fermato sabato 2 ottobre nella clinica dove era ricoverata in stato vegetativo dal 2016. Voleva rifarsi il seno e le palpebre, ma da quello studio medico uscì poche ore dopo, in una barella. Il sostituto procuratore Davide Romanelli ha aperto un fascicolo nel quale si ipotizza il reato di omicidio colposo ai danni dei due medici che avevano seguito l'operazione, un anestesista e un chirurgo estetico. Oggi verrà eseguita l'autopsia disposta dal pubblico ministero, affidata ad Antonello Cirnelli.

I due medici erano già finiti a processo accusati di lesioni gravissime. Secondo l'accusa vi sarebbe stato un nesso causale tra l'intervento chirurgico estetico a cui fu sottoposta Mariolina Vargiu e i danni cerebrali permanenti che ne conseguirono, causati da una forma di ipossia cerebrale generale. C'è anche una causa civile in cui il legale della famiglia (l'avvocato Alessandro De Paoli del foro di Pordenone) ha chiesto per il marito e i due figli un risarcimento del danno di un milione e 400 mila euro.

Mariolina Vargiu morta dopo un intervento estetico

Nel pomeriggio del 28 novembre 2016 la 65enne di Cessalto arrivò alla clinica estetica di Spresiano per sottoporsi ad un intervento al seno in day-surgery. In apparenza i rischi erano minimi, tanto che si presentò da sola senza essere accompagnata da nessuno. Cosa successe poi venne svelato dall'indagine del Nas di Treviso, coordinato dalla procura: alla donna sarebbe stata somministrata una dose elevata di anestetico, tanto che al termine dell'operazione Mariolina Vargiu, invece di risvegliarsi, perse del tutto conoscenza. Anche i soccorsi sarebbero stati allertati in ritardo e quando la donna arrivò in ospedale era in stato di coma profondo. Da allora, a causa dei danni cerebrali, Mariolina Vargiu non fu più autosufficiente e i familiari furono costretti a farla ricoverare in una struttura sanitaria, dove era seguita costantemente.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Muore dopo un intervento estetico al seno e alle palpebre

Today è in caricamento