rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
CRONACA

I marò sono rientrati in Italia: "Finalmente a casa"

Massimiliano Latorre e Salvatore Girone sono atterrati a Ciampino. Trascorrono il Natale a casa grazie al permesso concesso dall'India

ROMA -  "Sono molto emozionato, ancora faccio fatica a rendermi conto che finalmente respiriamo l'aria di casa, della nostra amata Italia, faccio fatica a rendermi conto ma devo e dobbiamo ringraziare le istituzioni che hanno permesso tutto ciò". 

Sono queste le prime dichiarazioni rilasciate dopo l'arrivo all'aeroporto di Ciampino da Massimiliano Latorre, uno dei due marò rientrati oggi in Italia per trascorrere le vacanze natalizie, grazie a un permesso concesso dalle autorità indiane.

"Siamo fiduciosi, lo siamo stati, lo siamo ancora oggi", ha detto a sua volta Salvatore Girone, l'altro marò, "e oggi possiamo dire di avere una grande gioia dentro perché l'Italia, il governo italiano e il governo indiano ci hanno concesso questo grande permesso per passare il Natale in Italia con i nostri cari". "Continueremo a essere fiduciosi, e ringraziamo il popolo italiano che ci è stato sempre vicino", ha concluso Girone.

ACCUSATI DI OMICIDIO - Oltre che dai familiari, i due marò, trattenuti in India dallo scorso febbraio perché accusati di aver ucciso per errore due pescatori indiani in un'operazione antipirateria, sono stati accolti dai ministri degli Esteri e della Difesa, Giulio Terzi e Giampaolo Di Paola, e dal capo di Stato maggiore della Maria, ammiraglio Luigi Binelli Mantelli.

Mario Monti li ha chiamati. "Dopo essersi informato delle condizioni di salute dei due marò - spiega una nota di Palazzo Chigi - ha fatto loro gli auguri di buone feste e ha ribadito l'impegno del governo per una definitiva soluzione del caso". I due soldati nel pomeriggio si recheranno al Quirinale per incontrare il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I marò sono rientrati in Italia: "Finalmente a casa"

Today è in caricamento