rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
CRONACA

Marò, Latorre operato a Milano: "Anomalia cardiaca"

Il fuciliere di Marina era arrivato in ospedale venerdì sera. I medici hanno deciso di intervenire dopo aver escluso fattori di rischio dovuti all’ictus che lo ha colpito nei mesi scorsi

ROMA - Era stato ricoverato sabato scorso al Policlinico di San Donato Milanese per accertamenti, e stamattina il fuciliere di Marina Massimiliano Latorre è stato sottoposto a un intervento al cuore per la chiusura del Pfo (forame ovale pervio).

La procedura, eseguita dal dottor Mario Carminati, responsabile di Cardiologia pediatrica e delle cardiopatie congenite dell’adulto, ha avuto esito positivo. "La decisione di operare il paziente — fanno sapere dall’ospedale — è stata presa dopo che gli accertamenti diagnostici eseguiti in precedenza non avevano identificato fattori di rischio ricollegabili all’evento ischemico subìto dal paziente, se non appunto la presenza di Pfo".

Latorre al momento è in Italia con un permesso speciale che scadrà il prossimo 13 gennaio, quando salvo novità dovrà fare rientro in India, dove è detenuto insieme a Girone dal febbraio 2012 con l'accusa di aver ucciso due pescatori indiani nelle acque del Kerala. 

L'INTERVENTO DI OGGI - Il forame ovale pervio è un’anomalia cardiaca in cui l’atrio destro comunica con l’atrio sinistro, a causa della pervietà del forame ovale, permettendo così il passaggio di una quantità più o meno rilevante di sangue dall’atrio destro all’atrio sinistro. Tale anomalia è diffusa in una percentuale tra il 15 e il 30% della popolazione normale, senza necessariamente determinare conseguenze clinicamente rilevanti. L’intervento è stato eseguito introducendo attraverso la vena femorale un catetere che ha raggiunto l’atrio destro e, attraverso il Pfo, l’atrio sinistro. Un dispositivo occlusore (denominato comunemente "ombrellino"), inserito all’interno del catetere, è stato posizionato a livello del setto interatriale, chiudendo così la comunicazione tra i due atrii.

Marò, anni di rinvii e proteste: la fotostoria

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marò, Latorre operato a Milano: "Anomalia cardiaca"

Today è in caricamento