rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Italia

Turchia, sindaco campano filo-curdo fermato ed espulso

Cardiochirurgo e già volontario a Kobane, città simbolo della resistenza ad Isis al confine tra Turchia e Siria, Massimiliano Voza è stato fermato all'aeroporto di Istanbul: "Ero stato invitato dai parlamentari curdi come osservatore internazionale"

SANTOMENNA (Salerno) - Un sindaco e cardiochirurgo del napoletano, Massimiliano Voza, che era già stato come volontario anche nell'ospedale di Kobane dopo la liberazione dall'Isis, sarebbe stato bloccato in aeroporto a Istanbul ed espulso dalla Turchia. Ne dà notizia il Comitato Napoli per Kobane, nato negli anni scorsi da un gemellaggio fra il capoluogo campano e la città del Kurdistan siriano nei pressi con la frontiera turca.

Voza, sindaco di Santomenna, in provincia di Salerno, è stato arrestato giovedì sera all'aeroporto di Istanbul e questa mattina è stato espulso dalla polizia turca per "motivi di sicurezza". Al Comitato il cardiochirurgo ha raccontato di essere stato fermato prima ancora di essere identificato perchè aveva un biglietto per Diyarbakir, capoluogo della regione curda nel sud-est del Paese, malgrado abbia immediatamente spiegato di avere un ruolo istituzionale in Italia, avendo con sé anche la fascia tricolore.

"Sono stato interrogato e trattenuto per una notte intera senza motivo insieme ad altre 14 persone dalle più svariate provenienze prima di essere espulso", ha riferito Voza nella nota, "mi è stata negata anche la telefonata al consolato italiano, che si era intanto autonomamente attivato. Mi hanno sequestrato e non restituito sia la fascia tricolore che il cellulare istituzionale".

Voza era già stato a Kobane ad operare come cardiochirurgo nell'ospedale della città simbolo alla resistenza ad Isis. Oltre a collaborare con la Mezzaluna rossa del Kurdistan aveva portato in Rojava quasi 30mila euro di farmaci raccolti con una colletta di Legambiente come attivista della campagna Rojava Calling, e si recava in Turchia proprio come osservatore internazionale, invitato dai parlamentari curdi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Turchia, sindaco campano filo-curdo fermato ed espulso

Today è in caricamento