Giovedì, 17 Giugno 2021
Omicidio Yara

Processo Yara, la Cassazione: Bossetti resta in carcere

I legali avevano presentato ricorso contro l'ordinanza di custodia cautelare. Il 17 luglio la prossima udienza del processo

La corte di Cassazione ha respinto un nuovo ricorso della difesa sulla scarerazione di Massimo Bossetti, il carpentiere di Mapello accusato di aver ucciso Yara Gambirasio. 

Il collegio difensivo di Bossetti aveva presentato ricorso alla Suprema Corte contro la decisione del tribunale del Riesame di Brescia che aveva confermato per la seconda volta l'ordinanza di custodia cautelare emessa dal gip di Bergamo.

A quasi cinque anni dall'omicidio di Yara, il 3 luglio è cominciato davanti alla Corte d'assise di Bergamo il processo nei confronti di quello che, ad oggi, è l'unico accusato della morte della ragazza: Massimo Bossetti.

Il primo atto del processo è durato circa tre ore. I giudici della Corte d'Assise di Bergamo hanno aggiornato l'udienza al prossimo 17 luglio, quando decideranno se accogliere le eccezioni preliminari sollevate dalla difesa di Massimo Bossetti, a cui si è opposta la Procura. I giudici, sempre in quella data, decideranno anche sull'ammissione in aula delle telecamere: pm e parti civili non hanno dato il loro consenso. 

BOSSETTI IN TRIBUNALE - In aula non c’erano i genitori di Yara, perché, come spiegato nei giorni scorsi dal loro legale l'avvocato Enrico Pelillo, intendono evitare il clamore intorno alla vicenda processuale e si limiteranno a essere presenti quando saranno chiamati a testimoniare. Assente anche Marita Comi, moglie dell'imputato.

Nel gabbiotto in vetro destinato agli imputati, Bossetti è rimasto seduto su una sedia con i gomiti appoggiati a un tavolo, in modo da guardare i giudici e dare le spalle al pubblico. Il suo nervosismo è apparso evidente. Ha seguito le prime fasi del dibattimento con molta attenzione e senza mai distrarsi. "Mi sento più tranquillo, ho molta fiducia nella giustizia", ha detto al suo legale al termine della prima udienza del processo.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Processo Yara, la Cassazione: Bossetti resta in carcere

Today è in caricamento