rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
esami di stato

Maturità 2013, tracce prima prova

Diretta Maturità 2013 - Tracce prima prova Maturità 2013 tema di italiano

MATURITA' 2013 - Inizia la maturità 2013. E' il giorno della prima prova di italiano, il tema, uguale per tutti gli indirizzi. La seconda prova scritta si svolgerà domani, mentre la terza e ultima è in calendario per lunedì 24 giugno. Per i candidati c'è il solito ventaglio di scelte (analisi del testo, tema storico, tema di attualità, ecc.). Sei ore di tempo per ogni maturando.

TRACCE PRIMA PROVA: Magris e l'infinito viaggiare per l'analisi del testo. Le prime conferme: un brano tratto da 'L'infinito viaggiare' di Claudio Magris è una delle tracce proposte per la prova di italiano della Maturità 2013. E poi a seguire: Individuo e società di massa con testi di Pasolini, Canetti e Montale per il tema letterario; Stato, mercato e democrazia con testi di Zingales, Pirani e Krugman per il tema socioeconomico; omicidi politici per l'articolo breve; la ricerca sul cervello per il tema tecnico; la rete della vita per il tema generale; Brics e Paesi emergenti per il tema storico. La traccia del tema di maturità a carattere storico dovrebbe così riguardare i paesi in via di sviluppo. Per il tema di attualità prime conferme su una traccia sulla cooperazione e la creatività. Le prove saranno disponibili sul sito del miur www.Istruzione.It dopo le 14, quando gli studenti avranno terminato la prova. In breve, per ora le tracce sono queste:

- Claudio Magris e l’infinito viaggiare per la traccia di italiano;
- Individuo e società di massa, con contributi di Pasolini, Canetti e Montale;
- Stato, mercato e democrazia con brani di Zingales, Pirani e Krugman;
- Omicidi politici per il saggio breve;
- La ricerca sul cervello per il tema tecnico-scientifico;
- La rete della vita per il "tema generale";
- Brics, Paesi emergenti, cooperazione per il tema storico.

Foto Prima Prova Maturità 2013 © Infophoto

LA TRACCIA SU CLAUDIO MAGRIS - L’infinito viaggiare di Claudio Magris è una raccolta di brevi scritti di viaggio, ricordi e appunti che vanno dal 1981 al 2004. E' stato pubblicato nel 2005. Tra le memorabili citazioni che si possono estrarre dall'opera, segnaliamo: "Viaggiare è una scuola di umiltà, fa toccare con mano i limiti della propria comprensione, la precarietà degli schemi e degli strumenti con cui una persona o una cultura presumono di capire o giudicano un’altra."  Il libro contiene un percorso lunghissimo, da luoghi, paesi, Stati vicini ed altri lontani, poco o per niente conosciuti, dalla Spagna all'Inghilterra, Svezia, Norvegia, Germania, Austria, Cecoslovacchia, Polonia, Australia, Iran, Cina, Vietnam, dalle Isole Fortunate ai tanti Stati dell'Europa centro-orientale, alle città, foreste, fiumi, mari, deserti di zone remote.

Maturità © Infophoto

LE VOCI DAL WEB: E' TEMPO DI TOTOESAME

MATURITA' DROGATA: STUDENTI ABUSANO DI FARMACI PER SUPERARLA

MEZZO MILIONE - Gli studenti impegnati da oggi nelle prove sono mezzo milione di studenti: i candidati nelle scuole statali sono 441.287, nelle paritarie 50.204; le commissioni (composte da tre membri esterni e tre interni) sono 12.244 e, dai dati trasmessi fino a oggi dalle scuole, quindi non ancora definitivi, la percentuale degli ammessi all'esame è pari al 95,1%. Il ministro dell'Istruzione, Maria Chiara Carrozza, che ha già rivolto il suo ''in bocca al lupo'' ai ragazzi, ha cercato di sdrammatizzare: '"Ho contribuito alla scelta delle tracce, ma ora non me le ricordo più".

LA MATURITA' 2013 SU TWITTER

LA MATURITA' DI SABRINA - Sarà un esame di maturità particolare, quello che affronterà Sabrina Ribezzi. A differenza dei maturandi "normali", lei il giorno che precede la prima prova l'ha passato tra i banchi di un'aula di giustizia, per aspettare la sentenza del processo per l'attentato che un anno fa ha sconvolto la vita sua e delle sue compagne di scuola, quelli della Morvillo Falcone. Sabrina, è una delle studentesse ferite nell'attentato del 19 maggio 2012 in cui morì Melissa Bassi. Ieri pomeriggio ha atteso la sentenza (Giovanni Vantaggiato è stato condannato all'ergastolo) sperando "tornare presto a essere una studentessa normale, come tutte le altre". "Sono stati giorni di ansia - racconta ancora Sabrina - e forse la concentrazione ne ha risentito un po'. Ho pensato alla sentenza, al processo, a tutto quello che sarebbe accaduto oggi, e nel frattempo ho dovuto preparare tesine, studiare, pensare a che traccia fare". Con lei suibanchi ci sarà anche Vanessa Capodieci un'altra delle ragazze coinvolte nella strage: è la sorella maggiore di Veronica che fu la studentessa a riportare le ferite più gravi in seguito all'esplosione della bomba.

SECONDA PROVA MATURITA' 2013

Giovedì 20: seconda prova. Di seguito le materie per ciascun indirizzo:
Liceo classico: Latino;
Liceo scientifico: Matematica;
Liceo linguistico: Lingua straniera;
Liceo pedagogico: Pedagogia;
Liceo artistico: Disegno geometrico, Prospettiva, Architettura.
Istituti tecnici e professionali

Sono state scelte materie che, oltre a caratterizzare i diversi indirizzi di studio, hanno una dimensione tecnico-pratico-laboratoriale. Per questa ragione la seconda prova può essere svolta, come per il passato, in forma scritta o grafica o scritto-grafica o scritto-pratica, utilizzando, eventualmente, anche i laboratori dell’istituto.

Le materie scelte per alcuni indirizzi sono:
Istituto tecnico commerciale (ragionieri): Economia aziendale;
Istituto tecnico per geometri: Tecnologia delle costruzioni;
Istituto tecnico per il turismo: Lingua straniera;
Istituto professionale per i servizi alberghieri e della ristorazione: Alimenti e alimentazione;
Istituto professionale per i servizi sociali: Psicologia generale e applicata;
Istituto professionale per Tecnico delle industrie meccaniche: Macchine a fluido.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maturità 2013, tracce prima prova

Today è in caricamento