rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Scuola

Maturità 2015, ecco tutte le novità: prima prova il 17 giugno

Circa 500mila studenti hanno meno di due settimane a disposizione per finire le tesine e ripassare i programmi, poi ritorneranno in classe per affrontare gli esami. Tutto quello che c'è da sapere sulla Maturità 2015

ROMA - Maturità 2015: pronti, partenza, via! La prima prova per circa mezzo milione di maturandi si svolgerà il 17 giugno 2015, alle ore 08.30. La seconda prova è fissata per il giorno successivo, il 18 giugno. Invece la terza prova, il cosiddetto “quizzone” si terrà lunedì 22 giugno 2015. Saranno ammessi agli esami gli studenti che, nello scrutinio finale, abbiano conseguito una votazione non inferiore a 6 in tutte le materie, condotta compresa.

COMMISSIONI E ALTRE NOVITA' - Anche quest’anno, come in passato, la commissione d’esame sarà mista, costituita quindi per metà da commissari esterni e per metà da membri interni della classe e presieduta da un presidente anch'esso esterno. Il numero massimo dei commissari è di sei, tranne che per alcuni indirizzi di studio nei quali ne vengono assegnati quattro. Sul sito del Miur i nomi dei commissari esterni saranno disponibili dal 5 giugno. Tra le novità della maturità di quest'anno, il sito Skuola.net sottolinea in particolare il debutto delle nuove discipline per la seconda prova scritta (sarà molto più in linea rispetto ai nuovi indirizzi scolastici). Risentiranno delle novità della maturità gli studenti del liceo scientifico, anche se non in pieno da quest’anno perché anche per il 2015 affronteranno una prova di matematica (cosa che non potrà essere data per scontata nei prossimi anni, quando potrebbero fare i conti con la fisica). Stesso discorso vale anche per il liceo scientifico delle Scienze applicate, dove i maturandi potrebbero invece affrontare in futuro una seconda prova di maturità di Scienza naturali.

Per il liceo linguistico la materia della seconda prova per la prima volta quest'anno è stata decisa dal Miur (e sarà Lingua straniera 1, quella principale per i singoli indirizzi del liceo linguistico): fino allo scorso anno erano i maturandi a scegliere in che lingua svolgere la loro seconda prova. Il 2015 è inoltre l'anno di debutto degli indirizzi della riforma Gelmini, ad esempio quello del liceo musicale e coreutico. Per la sezione musicale i ragazzi affronteranno Teoria, analisi e composizione della musica, mentre per la sezione coreutica dovranno vedersela con Tecniche della danza. 

VOTO FINALE - Come negli anni scorsi, la sufficienza si raggiunge con la votazione di 60/100. Il voto finale si compone delle seguenti voci: credito scolastico (ciascun candidato può far valere un massimo di 25 punti); punteggio delle prove scritte (45 è il totale dei punti, ripartiti in ugual misura tra le tre prove); punteggio colloquio orale (30 i punti da assegnare); bonus (è di 5 punti e può essere assegnato in aggiunta al voto finale a condizione che il candidato abbia un credito scolastico di almeno 15 punti e un risultato complessivo nelle prove d'esame di almeno 70 punti); lode, che va ai candidati che all'esame avranno conseguito il punteggio massimo di 100 punti senza fruire del bonus integrativo e che hanno riportato negli scrutini finali relativi alle classi terzultima, penultima e ultima solo voti uguali o superiori a otto decimi, compresa la valutazione del comportamento.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maturità 2015, ecco tutte le novità: prima prova il 17 giugno

Today è in caricamento