Mercoledì, 4 Agosto 2021

L'autista eroe che ha salvato 25 ragazzini dell'oratorio dall'incendio

Viaggiavano a bordo di un pullman diretti dall'oratorio di Lipomo fino a Livigno per un campo estivo. Fondamentale è stato il gesto dell'autista, Mauro Mascetti, che si è accorto del problema, ha fermato il mezzo e ha fatto scendere i giovani prima che le fiamme prendessero il sopravvento

Fortunatamente nessuna persona è rimasta coinvolta in maniera preoccupante dall'incendio che ha distrutto un pullman all'interno della galleria Fiumelatte di Varenna lungo la Strada Statale 36 "del Lago di Como e dello Spluga": a bordo 25 ragazzini di età compresa tra i 14 e i 16 anni e l'autista, diretti dall'oratorio di Lipomo fino a Livigno per un campo estivo. Tre ragazze di 14 anni, due di 15 anni, un ragazzo di 15 anni e uno di 16 anni sono stati ricoverati in codice verde all'ospedale "Manzoni" di Lecco per disturbi legati all'inalazione di fumo.

"L'autobus era stato revisionato il 9 giugno 2021 dalla Motorizzazione Civile di Como" spiega in una nota la Croce Rossa, proprietaria del mezzo, precisando che il mezzo ha preso fuoco dopo l'esplosione di una gomma. Fondamentale è stato il gesto dell'autista, Mauro Mascetti, che si è accorto del problema, ha fermato il mezzo e ha fatto scendere i giovani prima che le fiamme prendessero il sopravvento. Una gran dose di lucidità in un momento non facile, che gli è valsa il riconoscimento delle istituzioni regionali e non solo.

"L'autista - si legge nella nota della Croce Rossa - accortosi dell'esplosione di una gomma ha notato che il veicolo aveva preso fuoco e l'incendio rapidamente si stava propagando. Prontamente i ragazzi, tutti minori, sono stati fatti scendere e instradati nel corridoio di sicurezza della galleria". Una volta raggiunta un'area sicura sono stati recuperati e riaccompagnati a casa tramite due pullmini della Croce Rossa. 

Il Commissario del Comitato CRI di Como, Paolo Russo, si è congratulato con l'autista che "ha saputo gestire l'accaduto con tempestività e bravura agendo anzitutto come soccorritore". 

Si parla di
Sullo stesso argomento

Video popolari

L'autista eroe che ha salvato 25 ragazzini dell'oratorio dall'incendio

Today è in caricamento