rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Como

"Non mi faccio toccare da un negro": paziente rifiuta la visita del medico e se ne va

Lo sconcerto e la rabbia su Facebook del giovane medico, 30enne nato in Camerun e da dodici anni in Italia.

Ancora cronache di "odinario" razzismo in Italia. Un giovane medico ha denunciato su Facebook che una paziente si è rifiutata di farsi visitare da lui perché "negro". 

Andi Nganso, 30enne nato in Camerun e da dodici anni in Italia, presta servizio nell'ambulatorio della guardia medica di Cantù, in provincia di Como. Ma la paziente che se l'è trovato davanti in ambulantorio non ha voluto farsi visitare da lui.

"Non ti fai toccare da un medico 'negro'? Io ti ringrazio. ho 15 minuti per bere un caffé. Cog&-#++na!", ha scritto il dottor Nganso su Facebook. 

Decine e decine i messaggi di solidarietà ricevuti nei commenti al post. 

andi nganso-2

"Sono medico da due anni e capita di rendermi conto che i pazienti sono sorpresi e magari un po' incerti davanti a un medico nero, ma una reazione tanto violenta non mi era mai capitata prima", ha spiegato il dottore al Corriere della Sera. Nganso, prima di arrivare a Cantù, ha lavorato nel centro di accoglienza di Bresso e in quello di Lampedusa. 

"In diversi casi mi sono trovato davanti persone che non sono riuscite a nascondere la sorpresa e magari anche il loro disappunto. Una volta un bimba mi ha fatto notare con stupore che ero gentile mentre i suoi genitori le dicevano di non parlare con gli uomini neri. In altri casi, con una scusa qualcuno ha lasciato l'ambulatorio. Non me la prendo.  Questa volta però - ha ammesso - la reazione della paziente mi ha spiazzato. Non mi ha neppure detto quale fosse il suo problema di salute". 

"Si tratta di un fatto deplorevole", è il commento del vicesindaco di Cantù Matteo Ferrari, come riporta La provincia di Como. "Spero che questa persona possa venire identificata. Siamo una comunità di cittadini seri e perbene, e una cosa simile non può accadere. Esprimo massima solidarietà al medico, alla struttura sanitaria e alle persone che investono il proprio tempo al servizio degli altri".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Non mi faccio toccare da un negro": paziente rifiuta la visita del medico e se ne va

Today è in caricamento