rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Pericolosa / Catania

Donna punta dalla caravella portoghese, una "medusa killer": ricoverata in ospedale

Una bagnante è finita all'ospedale di Catania, anche a causa di patologie pregresse. La specie ha dei tentacoli particolarmente velenosi

A quanto pare nei mari italiani sta aumentando la presenza della "caravella portoghese", una delle specie marine più pericolose per i bagnanti. Il primo avvistamento è avvenuto nel mar Ligure, nei pressi di Chiavari (Genova). Poi c'è stato il caso di una donna che mentre faceva il bagno nel mare di Isola Ciclopi, i faraglioni che si trovano davanti ad Aci Trezza (Catania), sarebbe stata punta proprio da questo invertebrato. In seguito alla puntura, la donna ha avuto una reazione molto seria, anche a causa di patologie pregresse.

Dopo aver sviluppato sintomi come mal di testa, vomito, affaticamento, attacchi di panico, difficoltà respiratorie e aritmia cardiaca, è stata ricoverata in ospedale. Le lesioni cutanee caratteristiche sulla schiena, sui glutei e sulle gambe riportate dalla bagnante lasciano immaginare che si tratti proprio della puntura di una caravella portoghese. 

Imparentata con la medusa, la caravella portoghese (nome scientifico "Physalia physalis"), è un "sifonoforo", una classe di invertebrati marini presenti in tutti gli oceani. Nel Mar Mediterraneo è rara, ma ci sono stati alcuni avvistamenti almeno dalla metà dell'Ottocento. Negli ultimi anni, però, la presenza di questa specie nei mari italiani sembra essere aumentata. Forma una sorta di colonia galleggiante grazie a una sacca azzurrina lunga circa 15-20 centimetri riempita di gas, sotto la quale si dipanano sottili tentacoli: questi ultimi sono velenosi e possono raggiungere i 30 centimetri di lunghezza.

I suoi tentacoli sono pericolosi per l'uomo perché possono scatenare delle reazioni avverse piuttosto serie: il veleno può provocare uno shock anafilattico variabile da individuo a individuo, soprattutto se non affrontato velocemente. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Donna punta dalla caravella portoghese, una "medusa killer": ricoverata in ospedale

Today è in caricamento