rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Il dramma / Vicenza

Morto Tommaso, il 17enne colpito da meningite

Si è spento il ragazzo di 17 anni di Tezze sul Brenta, ricoverato al San Bassiano di Bassano del Grappa. Questa mattina era stata avviata la procedura per dichiarare la morte cerebrale

Tommaso Fabris, il diciassettenne di Tezze sul Brenta colpito dalla meningite è morto. Già in mattinata l'Ulss 7 aveva avviato la procedura di osservazione per la dichiarazione di morte cerebrale, avvenuta poi nel pomeriggio di martedì. I genitori hanno acconsentito alla donazione degli organi. Il 17enne di Tezze sul Brenta, ricoverato all'ospedale di Bassano del Grappa - provincia di Vicenza - dopo essere stato colpito da meningite da meningococco di tipo B. I medici hanno fatto il possibile per fermare la malattia che si è mostrata sin da subito molto aggressiva, ma per il ragazzo non c'è stato nulla da fare.

Il ricovero e i sintomi

Come riporta VicenzaToday, il ragazzo di 17 anni era stato ricoverato d'urgenza all'ospedale di Bassano del Grappa la notte tra sabato 25 e domenica 26 febbrai, dopo essere arrivato al pronto soccorso con sintomi  - come la febbre alta - che hanno fatto scattare il sospetto dei medici, poi confermato dagli esami. Il servizio di igiene e sanità pubblica dell'Ulss 7 Pedemontana si è attivato per ricostruire gli spostamenti del minorenne e ha distribuito una profilassi ai contatti più stretti, che sono stati nel frattempo identificati: circa 265 persone.

"La procedura codificata per affrontare questo tipo di emergenze ha dimostrato di funzionare bene - ha spiegato Carlo Bramezza, direttore generale dell'Ulss 7 -. I medici del pronto soccorso e della rianimazione sono stati abili nel porre subito il sospetto diagnostico, poi confermato con grande tempestività dal laboratorio analisi. E molto tempestivo è stato anche l'intervento per l'attività di tracciamento dei contatti per la necessaria profilassi".

Continua a leggere su Today

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morto Tommaso, il 17enne colpito da meningite

Today è in caricamento