rotate-mobile
Mercoledì, 25 Maggio 2022
Cronaca

Meningite, parla l'esperto: "In Toscana circola un ceppo virulento"

Fondamentale vaccinare le persone a maggior rischio. "Ma niente allarmismi", dice Massimo Andreoni, primario al Policlinico Tor Vergata di Roma

Sui due recenti decessi per meningite in Toscana è intervenuto, ai microfoni di Radio Cusano Campus, Massimo Andreoni, primario malattie infettive al Policlinico Tor Vergata di Roma. "In Italia - ha detto - ogni anno ci sono circa 250 casi di meningite da meningococco C. In Toscana se ne registrano un numero superiore all'attesa. In questa regione sta circolando un sottotipo di meningococco C particolarmente virulento, la meningite meningococcica mediamente più pericolosa ha una mortalità intorno al 5-10%".

Questo tipo di meningococco che sta circolando in Toscana è più virulento e "sta determinando una mortalità intorno al 15-20%", ha spiegato il primario. Questo preoccupa, ma parlare di alcuni casi su tutta la popolazione Toscana "non deve creare un allarmismo generale sproporzionato. Fondamentale vaccinare le persone a maggior rischio".

C'è una buona notizia, intanto: è fuori pericolo il bambino di 8 anni ricoverato ieri sera all’ospedale Meyer di Firenze per meningite di tipo C. Il piccolo sta rispondendo positivamente alle terapie, è sveglio e non ha la febbre. E' stato "protetto" dal vaccino che gli era stato somministrato nel 2009, che ha mitigato l’aggressività dell’infezione. Il bimbo, residente a Collesalvetti in provincia di Livorno, dopo un primo ricovero a Pisa era stato trasportato al Meyer.

Dall’inizio della campagna vaccinale straordinaria al 31 ottobre 2016, sono state somministrate in totale più di 717mila vaccinazioni: quasi 195mila nella fascia di età 11-20 anni; circa 326mila nella fascia 20-45 e più di 196mila dai 45 anni in su. Per quanto riguarda i nuovi nati, dopo due anni dalla nascita risulta una copertura del 91%. “Anche in questo caso il vaccino è servito ad attenuare la gravità della malattia” ha commentato Stefania Saccardi, l’assessore al diritto alla salute della Regione Toscana.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meningite, parla l'esperto: "In Toscana circola un ceppo virulento"

Today è in caricamento