rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Meningite, vaccini e bufale: tutto quello che c'è da sapere

Il magazine digitale mensile dell'Istituto per la salute dell'Ospedale Bambino Gesù ha pubblicato uno speciale sui vaccini, destinato soprattuto a genitori e insegnanti

Il ritorno di malattie debellate in alcune regioni è sempre possibile quindi è importante mantenere la copertura vaccinale a livelli ottimali. Tutti i bambini possono essere vaccinati, chiarisce il magazine: le eccezioni sono molto rare e inferiori all'1%. Può capitare che alcuni bambini, dopo un vaccino, possano avere delle manifestazioni cliniche che spesso nulla c'entrano con la vaccinazione e che si manifestano dopo un vaccino solo per caso. In altri casi, rari, si manifesta una reazione al vaccino stesso sotto forma di febbre, convulsioni o allergia.

Tutti i bambini che hanno manifestato "eventi avversi" dopo la prima vaccinazione possono essere regolarmente rivaccinati, con specifiche accortezze, chiarisce il magazine. Per quei bambini considerati "a rischio" la somministrazione avviene in ospedale, per facilitare l'eventuale e immediata somministrazione dei farmaci "salvavita". Nessuno dei "bambini a rischio" ha presentato problemi o manifestazione avversa di media e alta gravità e solo qualcuno ha avuto reazioni lievi. Si registra solo il caso di una bambina, a cui era stato prescritto il vaccino, perché aveva presentato una anafilassi grave e perché reazioni anafilattiche erano state presentate anche dalla madre e dalla nonna materna. L'esclusione di un bambino dalla vaccinazione è un evento eccezionale, conclude il focus, e può riguardare solo bambini con difetti immuitari congeniti o acquisiti. 

PERCHE' VACCINARE: CLICCA SU CONTINUA PER SAPERE COSA DICONO GLI ESPERTI

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meningite, vaccini e bufale: tutto quello che c'è da sapere

Today è in caricamento