rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Macerata

Messi residente a Recanati, il sindaco gli invia la cartolina elettorale: "Venga a votare"

Il campione argentino ha la doppia cittadinanza ed è iscritto all'Anagrafe italiani residenti all’estero: il sindaco del comune in provincia di Macerata gli ha inviato la tessera per votare il prossimo 26 maggio

Lionel Messi in Italia? Potrebbe succedere, ma non per giocare in qualche club della serie A, piuttosto per votare alle elezioni comunali di Recanati. Il motivo?  Il campione argentino del Barcellona è iscritto all’anagrafe dei residenti all’estero, così il sindaco Francesco Fiordomo gli ha inviato la cartolina elettorale. Messi, avendo la doppia cittadinanza è iscritto all'Aire, l'Anagrafe italiani residenti all’estero e, come è possibile vedere dalla busta pubblicata su Facebook dal primo cittadino di Recanati, la lettera è stata inviata a Barcellona, in Spagna, dove vive da moltissimi anni. La stessa missiva è stata spedita anche al papà e al fratello della 'pulce', anche loro iscritti all'Aire.

Allegando le foto della cartolina elettorale inviata a Messi, il sindaco Fiordomo ha commentato: ''Qualche giorno fa è partita la cartolina per il concittadino illustre. Avendo la doppia cittadinanza il 26 maggio potrebbe presentarsi a Recanati e votare per il nuovo Sindaco e per il nuovo Consiglio Comunale. Dopo la super doppietta di stasera e la finale di Coppa Campioni ad un passo credo proprio che non ci farà la sorpresa. L'invito però per la cittadinanza onoraria è partito da tempo. La sua storia e le origini recanatesi della famiglia (ne parlai, tra i primi, da giornalista tanti anni fa...) affascina e quando la raccontiamo ai ragazzi del Campus l'infinito restano a bocca aperta''.

Vedere Messi in Italia sarebbe sicuramente bello, ma le possibilità che l'argentino voli a Recanati il prossimo 26 maggio sono davvero poche. Il primo giugno è in programma la finale di Champions League e il Barcellona di Messi, dopo il 3-0 al Liverpool, dovrebbe essere una delle due protagoniste, sempre che i Reds non mettano in scena una incredibile rimonta. Se questo non dovesse accadere, appare difficile che qualche giorno prima della finalissima Messi si assenti per venire a votare alle comunali di Recanati. Sperare non costa nulla, anche se sembra più probabile una visita in futuro, per conoscere da vicino i luoghi in cui vissero i suoi lontani parenti. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Messi residente a Recanati, il sindaco gli invia la cartolina elettorale: "Venga a votare"

Today è in caricamento